La Maserati Quattroporte è una delle berline più anziane presenti in questo momento sul mercato in quanto la prima generazione fu introdotta ufficialmente nel 1963.
Giunta alla sesta generazione, la Quattroporte è una delle vetture top di gamma proposte dalla casa automobilistica modenese e inoltre risulta tra le più lussuose disponibili sul mercato nel suo segmento.
Maserati Quattroporte GTS: AutoTopNL mette alla prova le prestazioni della grande berlina da oltre 500 CV
Prodotta a partire dal 2013, l’ultima generazione dell’auto è stata presentata in occasione del Salone di Detroit dello stesso anno. In seguito a delle prime indiscrezioni sul design della grossa berlina, il marchio di FCA ha deciso di diffondere delle immagini ufficiali sulla nuova ammiraglia. La sesta generazione è anche la prima a proporre una versione diesel e la trazione integrale.
La gamma è composta da motori benzina V6 biturbo da 3 litri capace di sviluppare una potenza di 410 CV, V6 turbodiesel da 3 litri da 250 e 275 CV e dalla top di gamma Maserati Quattroporte GTS che è equipaggiata da un propulsore benzina V8 biturbo da 3.8 litri in grado di erogare ben 530 CV a 6500-6800 g/min e 650 nm di coppia massima a 2000-4000 g/min.
Secondo le informazioni ufficiali fornite dal Tridente, la grande berlina è capace di raggiungere una velocità massima di 307 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi.
In fondo all’articolo trovate un video pubblicato su YouTube da AutoTopNL che ci mostra un test di accelerazione e velocità massima effettuato proprio su una Maserati Quattroporte GTS. Per maggiori informazioni vi basta cliccare sul tasto Play dell’anteprima del video sottostante.