Con la classica auto di famiglia americana alle corde, la tempistica non poteva essere migliore per General Motors e Fiat Chrysler per lanciare sul mercato americano nuovi Suv, visto il boom che questi veicoli stanno vivendo negli Usa da qualche tempo a questa parte. Le vendite di berline di medie dimensioni sono in caduta costante quest’anno negli Stati Uniti. SUV e Crossover, in particolare quelli di piccole dimensioni, come la Buick Envision, Chevy Trax, Honda HR-V e Jeep Renegade, hanno registrato un’impennata. Non c’è alcun segno che il trend finirà tanto presto, GM e Fiat Chrysler hanno deciso di non stare con le mani in mano e cavalcare l’onda. Il risultato di ciò sta nel fatto che GM con i marchi Buick e Chevrolet e Fiat Chrysler con il marchio Jeep potrebbero essere i vincitori, nelle vendite di nuovi veicoli nel periodo più caldo del mercato.
Fiat Chrysler e General Motors potrebbero approfittare della situazione
Le vendite di berline di misura media sono diminuite costantemente dal 2012, ma la situazione è precipitata quest’anno. Continuando così le cose si dovrebbe passare dai 2,4 milioni dello scorso anno a 2,2 milioni di quest’anno. Questo è grosso modo la perdita della domanda per la produzione di un intero impianto di assemblaggio in 12 mesi. Nel frattempo, le vendite di SUV compatti e delle utilitarie sono cresciuti da circa 1,3 milioni del 2010 a 3.200.000 dell’anno scorso. I SUV compatti stanno sostituendo le vendite di auto di medie dimensioni diventando il segmento di mercato più venduto per la prima volta nel 2014 e sono il 41% in più delle berline fino ad agosto di quest’anno, secondo Kelley Blue Book. “Si tratta di una tendenza a lungo termine. Le auto di medie dimensioni sono in caduta libera “, ha detto Michelle Krebs, analista senior di Autotrader. “L’aumento delle vendite di SUV è guidato da due grandi tendenze demografiche.
Leggi anche: Fiat 124 Spider e Mazda MX-5 Miata: le vendite negli Usa vanno bene
Ancora una volta sarà Jeep la vera protagonista
Secondo gli esperti i motivi di questo cambiamento sono l’invecchiamento dei cosiddetti baby boomer e il fatto che le nuove generazioni preferiscono la capienza e la comodità dei Suv. La direzione strategica di Fiat Chrysler illustra la tendenza, il gruppo diretto dall’amministratore delegato Sergio Marchionne ha praticamente deciso di uscire dal Business dell’auto negli Usa e concentrarsi quasi unicamente sui SUV. Nel corso dei prossimi mesi, Fiat Chrysler fermerà la costruzione del Dart compatto e della media Chrysler 200 e aggiungerà una nuova versione della compatta Jeep Compass. Non abbiamo ancora visto il nuovo Compass, ma FCA ha avuto molto successo con altre jeep e dunque si pensa che anche questo modello sarà molto apprezzato dagli americani.
Leggi anche: Jeep Cherokee esplode negli Usa: colpa del Samsung Galaxy Note 7?
Un commento
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero