Fiat Chrysler Automobiles ha vinto la sua causa per bloccare le importazioni statunitensi del fuoristrada Roxor di Mahindra secondo cui la casa indiana avrebbe copiato l’aspetto della sua iconica Jeep Wrangler, secondo quanto dichiarato dall’International Trade Commission in un avviso pubblicato sul sito web dell’agenzia. La commissione ha confermato, con modifiche, la conclusione di un giudice secondo cui il fuoristrada di Mahindra è una copia della Jeep. L’amministrazione Trump può porre il veto al divieto per motivi di ordine pubblico, sebbene ciò accada raramente.
Fiat Chrysler ha affermato che la Roxor è una “copia quasi identica” della sua Jeep, in particolare la “forma squadrata del corpo con i lati verticali che appaiono piatti e il corpo posteriore che termina all’incirca alla stessa altezza del cofano”. Il giudice commerciale Cameron Elliot a novembre ha scoperto che il Roxor avrebbe violato l’abito commerciale della Jeep come definito da sei elementi di design specifici, ma non dai marchi registrati per la griglia anteriore della Jeep. Ha raccomandato che la commissione blocchi le importazioni dei kit e dei componenti Roxor, dicendo che Mahindra sta intenzionalmente cercando di evocare l’immagine Jeep, che eroderebbe il valore del Wrangler.
Entrambe le parti hanno chiesto alla commissione di rivedere la decisione. Mahindra, il più grande produttore indiano di veicoli utilitari sportivi, produce i componenti in India e Roxor viene assemblato in uno stabilimento nel Michigan. Sta già soffrendo per un rallentamento del mercato indiano di auto e camion e non ha riportato vendite sul mercato interno ad aprile a causa della pandemia di coronavirus. Il mercato statunitense, il più popolare al mondo per i veicoli fuoristrada, potrebbe aiutarlo a resistere alla pandemia.
A gennaio, Mahindra ha affermato che il suo modello Roxor del 2020 ha subito “cambiamenti significativi nella progettazione” e che “apporterebbe ulteriori modifiche alla progettazione, se necessario, in collaborazione con ITC”. Il veicolo del 2020, soprannominato “The Beast”, parte da $ 16.599, secondo il sito Web di Mahindra . In un deposito con la commissione, Mahindra ha dichiarato che i suoi nuovi modelli non sono in violazione e che Fiat Chrysler sta cercando di afferrare “un monopolio pratico sull’importazione e la vendita di componenti utilizzati in qualsiasi veicolo boxy, aperto, stile militare “.
Ti potrebbe interessare: Mahindra vince contro Fiat Chrysler negli USA, ora può importare il Suv Roxor