Negli anni ‘80, Lancia decise di portare sul mercato una versione sportiva della sua Delta chiamata Lancia Delta HF Integrale. Il modello venne progettato specificamente per prendere parte al Campionato del mondo di rally in cui ha gareggiato dal 1988 al 1993, conquistando cinque titoli mondiali costruttori e 35 vittorie.
La presentazione ufficiale della Delta HF Integrale avvenne in occasione del Salone di Francoforte del 1987 con diversi aggiornamenti sia estetici che meccanici rispetto al modello di serie. Esempi sono i parafanghi allargati, le nuove prese d’aria anteriori e sul cofano motore e i cerchi in lega da 15″.
Lancia Delta HF Integrale: un bellissimo esemplare rosso vittima di un brutto incidente
A livello meccanico, gli ingegneri della casa automobilistica torinese apportarono diversi miglioramenti alle sospensioni e all’impianto frenante. Il motore a quattro cilindri turbo da 2 litri, dotato di intercooler, era in grado di sviluppare una potenza di 185 CV anziché 165 CV grazie all’adozione di una turbina Garrett T3 e a una rinnovata gestione elettronica.
Nonostante abbiamo di fronte una vera e propria leggenda del rally, la Lancia Delta HF Integrale è pur sempre un’auto e ciò significa che non è immune agli incidenti. Ad esempio, un esemplare rivestito in rosso è stato vittima di un incidente a Biella mercoledì 10 giugno dove si è scontrato con una Fiat 500L bianca mentre attraversava un incrocio.
Secondo le prime ipotesi, l’incidente sarebbe stato causato da una mancata precedenza. Fortunatamente, le persone coinvolte nel sinistro non hanno subito lesioni ma, come potete vedere nelle immagini, entrambe le auto (soprattutto la Lancia Delta HF Integrale) hanno subito danni pesanti.