Il lockdown causato dal coronavirus ha portato diverse restrizioni che fortunatamente stanno andando via un po’ alla volta. Ad esempio da oggi, lunedì 15 giugno 2020, sarà di nuovo attiva l’Area C a Milano con gli orari precedenti, ossia dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 19:30 (escluso festivi).
L’Area B, invece, resta ancora disattivata e al momento non si conosce ancora la data della riapertura. Secondo gli ultimi dati condivisi, gli spostamenti a Milano sono cresciuti progressivamente, arrivando a una percentuale dell’80% rispetto al periodo precedente allo scoppio della pandemia.
Milano: da oggi è nuovamente attiva l’Area C nel capoluogo lombardo
Fortunatamente sui mezzi pubblici il traffico dei passeggeri rimane contenuto per garantire il giusto distanziamento sociale. Sempre a partire da oggi, sarà possibile parcheggiare esclusivamente all’esterno della cerchia filotranviaria negli Ambiti 8, 25, 30, 31, 34, 35, 36, 38, 42 e 43.
Nelle altre zone della città si tornerà a pagare la sosta sulle strisce blu, oltre al divieto di sosta sulle strisce gialle (eccetto residenti). Il Comune di Milano ha dichiarato che questa misura resterà in vigore fino all’adozione di un successivo provvedimento per vedere un po’ il comportamento dei cittadini del capoluogo lombardo.
Infine, le corsie preferenziali per i mezzi pubblici e le zone a traffico limitato per i residenti erano state già riattivate nelle settimane scorse e inoltre sono state riaccese le telecamere di monitoraggio e il controllo degli accessi a tutte le ZTL e le telecamere e i dissuasori mobili presenti nelle aree pedonali.