Fiat Chrysler Automobiles ha finalmente tolto le coperture al suo nuovo Jeep Compass 2017. Il debutto ufficiale infatti è avvenuto nelle scorse ore al Los Angeles Auto Show edizione 2016. Questo modello è un prodotto globale, che avrà il delicato compito di rappresentare Jeep nel segmento dei SUV compatti in tutto il mondo. Questo lo rende veramente molto importante per il futuro di Fiat Chrysler Automobiles.
Dando un’occhiata più da vicino possiamo dire che questo suv assomiglia molto a una versione più piccola di Jeep Grand Cherokee. Questa non è una brutta cosa, e non è nemmeno una cosa casuale. Infatti il Grand Cherokee è un prodotto di grande successo, e il nuovo Jeep Compass 2017 cercherà di replicare questo successo nel segmento dei Suv compatti, una nicchia di mercato che fino a questo momento non ha visto brillare la casa americana di Fiat Chrysler Automobiles.
Nuovo Jeep Compass 2017: obiettivo fare bene nel segmento dei Suv compatti
Sulla carta, il Nuovo Jeep Compass 2017 si presenta come un degno contendente per il segmento dei Suv compatti, grazie alla presenza di interni high-tech di altissimo livello, una buonissima predisposizione al fuoristrada e una lista di opzioni che permettono ai clienti di potersi sbizzarrire nel personalizzare il proprio veicolo. Negli Stati Uniti questo modello arriverà con un solo motore, 2,4 litri Tigershark a quattro cilindri con potenza di 180 cavalli.
Trazione anteriore e trazione integrale saranno entrambe configurazioni disponibili. Entrambe vanteranno una trasmissione manuale a sei marce. Gli acquirenti che decideranno di scegliere le versioni a trazione anteriore avranno la possibilità di un cambio automatico a sei marce, mentre l’integrale sarà disponibile con cambio automatico a nove velocità, una tecnologia di Fiat Chrysler Automobiles.
Inoltre segnaliamo anche che il Nuovo Jeep Compass 2017 sarà disponibile in una versione Trailhawk che probabilmente renderà il SUV compatto più capace e adatto ai terreni accidentati. I modelli Trailhawk infatti sono dotati di fasce uniche e una sospensione leggermente sollevata che consentiranno di ottenere un angolo di 30 gradi, una pausa di 24 gradi sopra l’angolo, e un angolo di uscita di 34 gradi. I modelli Trailhawk avranno a disposizione anche il sistema Jeep Hill Descent Control.
Prezzi e consumi al momento non ancora ufficializzati
Fiat Chrysler si augura e spera che i clienti troveranno questo suv confortevole da guidare. Come vi dicevamo poc’anzi la lista di optional e lunga mentre al momento non è ancora chiaro quali siano i consumi delle varie versioni disponibili sul mercato e quelli che saranno i prezzi che i clienti dovranno sborsare per avere questo modello. Queste informazioni verranno svelate più avanti. Per quanto riguarda gli Stati Uniti comunque il veicolo sarà prodotto in Messico. Mentre per il resto del mondo a Goiana in Brasile. Nelle ultime ore in Italia si parla della possibilità che questo modello venga prodotto in futuro anche nello stabilimento di Pomigliano d’Arco.
Il nuovo Jeep Compass 2017, ha dunque un’importanza strategica per Fiat Chrysler Automobiles, in quanto va ad inserirsi in un segmento di mercato molto importante e particolarmente di moda in questo periodo. L’obiettivo è quello di far crescere ancora Jeep che negli ultimi anni è il brand che sta regalando più soddisfazioni al gruppo di Sergio Marchionne. La nuova Compass a differenza dei suoi predecessori è un prodotto globale, questo significa che dovrebbe andare bene anche in Cina, Sud America e in Europa e Nord America. Come negli Stati Uniti, anche nel resto del mondo la domanda di SUV compatti è in piena espansione. Ciò significa che il nuovo Jeep Compass 2017 ha una grande opportunità per dare alle vendite globali di Jeep un notevole impulso.
Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio ‘normale’: ecco come potrebbe essere
Leggi anche: Fiat Chrysler richiama veicoli per perdita di carburante e problemi al tergicristalli
Mike Manley, Ceo del Marchio Jeep si aspetta che questo modello possa diventare il più venduto di Jeep a livello globale entro il 2018. Questo titolo attualmente appartiene alla Jeep Cherokee, con circa 293.000 unità vendute in tutto il mondo quest’anno sino a ottobre. L’amministratore delegato di FCA Sergio Marchionne ha un piano ambizioso per ridurre il carico enorme del debito del suo gruppo e rendere l’azienda un concorrente globale sostenibile. Da questo punto di vista il marchio Jeep avrà un ruolo fondamentale.