Con 240 cavalli ed un motore da 1,75 litri, la Alfa Romeo 4C fa molto con molto poco, ma c’è sempre spazio per migliorare, afferma il CEO della società.
Parlando con Automotive News , l’ amministratore Harald Wester ha indicato che la storica marca automobilistica italiana potrebbe ottenere ancora di più dal motore già scattante della 4C. “Siamo solo a 134 CV per litro“, ha detto Wester, quindi c’è spazio per poter produrre ancora più potenza. Per utilizzare la potenza in più, dice Wester, l’Alfa avrebbe anche bisogno di freni più grandi, ma il telaio potrebbe già essere rigido al punto giusto.
Considerando che Mercedes ottiene 355 cavalli di potenza da 2.0 litri turbo in A45 , CLA45 e GLA45 AMG (per una potenza specifica di oltre 177 CV per litro), Wester potrebbe aver ragione, aprendo la porta ad una versione 300cv con un tempo di 0-100 di circa quattro secondi netti. Questa proposta potrebbe anche nascondere un’anticipazione di quello che vedremo in futuro. Anche se l’idea di mettere un motore più grande nello stesso chassis per fare una nuova Maserati GranSport – un’altra prospettiva che Wester (anche amministratore delegato di Maserati ) ha suggerito in precedenza prima dello sviluppo del 4C – ma non è mai divenuta realtà, a causa soprattutto di problemi a livello ingegneristico.
2 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero