La FIA ha pubblicato le regole aggiornate per la stagione di Formula 1 2020 che regolamentano l’intera organizzazione dei nuovi eventi da svolgersi esclusivamente a porte chiuse. Le ultime regole includono modifiche intese a ridurre il numero del personale presente sulla griglia di partenza e non oltre che gestire le assegnazioni degli pneumatici durante il calendario che ovviamente è stato pesantemente rivisto.
Non più di 40 persone a team sulla griglia di partenza
È fissato quindi in 40 membri il numero del personale di ciascuna squadra che sarà autorizzato ad essere presente sulla griglia di partenza una volta che la pit-lane sarà aperta prima del classico avvio del Gran Premio. Il personale inoltre dovrà iniziare a lasciare la griglia quando viene mostrato il timer dei cinque minuti, ovvero due minuti prima rispetto a quanto si faceva in precedenza.
Una volta mostrato il timer da tre minuti, non potranno esserci più di 16 membri del personale sulla griglia. La mancata osservanza di queste regole può comportare che i conducenti ricevano penalità in termini di tempo. Le modifiche daranno ai membri del team più tempo per liberare la griglia senza affollarsi, evitando quindi eventuali assembramenti.
Modifiche simili verranno applicate in caso di arresto e riavvio delle gare. Inoltre il direttore di gara potrà interrompere la partenza fino a sette minuti prima dell’inizio del giro di formazione se dovessero verificarsi improvvise precipitazioni, anziché entro cinque minuti come si faceva in precedenza.
Tra gli altri cambiamenti c’è un leggero allentamento del coprifuoco sulle attività del personale dei team di Formula 1: il periodo di restrizione durante il quale i membri del team che lavorano sulle auto non sono ammessi nel paddock è stato ridotto da nove ore a otto. In più a causa delle sfide logistiche derivanti dalla riorganizzazione del calendario, i team non selezioneranno più il numero di pneumatici utilizzati da ciascun pilota ogni fine settimana. Le regole stabiliscono che saranno fornite otto serie di soft, tre di medium e due di hard per ogni monoposto di ogni squadra.