Fiat non può che essere soddisfatta dell’andamento delle vendite che hanno riguardato i veicoli della sua gamma per quanto riguarda il mercato auto della Spagna. Nelle scorse ore infatti sono stati resi noti dall’associazione dei costruttori e dei concessionari iberici i numeri che hanno caratterizzato il gruppo di Sergio Marchionne nel 2016 che si è appena concluso.
In Spagna le vendite per Fiat Chrysler Automobiles sono andate veramente molto bene. Basti pensare che il gruppo italo americano è cresciuto molto. Questo è stato merito soprattutto della principale casa automobilistica italiana che ha incrementato le sue immatricolazioni a velocità doppia rispetto alle medie offerte dal mercato nel suo complesso, così come messo in evidenza dagli addetti ai lavori. In un mercato spagnolo che cresce del 10,9 per cento grazie a 1.147.007 unità, Fiat cresce del 29,4 per cento considerando l’intero anno.
Fiat: brillanti i risultati dei suoi brand in Spagna nel 2016
Fiat dunque è stata una delle assolute protagoniste fino all’ultimo mese del 2016. Basti pensare che Fiat a dicembre ha ottenuto +35,9 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Prendendo in considerazione tutte le case automobilistiche che fanno parte di Fiat Chrysler Automobiles, ci accorgiamo di cose molto interessanti. Ad esempio nel 2016 Jeep ha segnato un incremento del 33 per cento grazie alla vendita di 6.913 automobili che portano ad una crescita del 18,3 per cento prendendo in considerazione il solo mese di dicembre.
Cresce Alfa Romeo, Lancia dimezza le vendite
Questo grazie ala vendita di 645 unità. Alfa Romeo invece incrementa le sue immatricolazioni rispetto al 2015 dell’11,9 per cento a 3.189, facendo registrare un ottimo +8,8% a dicembre con 333 nuove consegne, molte delle quali di Alfa Romeo Giulia. Maserati cresce del 46,3 per cento a 275 consegne con uno straordinario +50 per cento a dicembre frutto dell’exploit del nuovo Suv Maserati Levante. Anche in questo caso, così come già accaduto in Francia molto male Lancia, che ha dimezzato le vendite.
Leggi anche: Fiat Chrysler: le voci di cessione di Alfa Romeo e Maserati fanno il giro del mondo
Leggi anche: Alfa Romeo: +29,5% a dicembre 2016 in Francia
Fiat dunque in Spagna è protagonista per il gruppo di Sergio Marchionne che comunque ha vissuto nel suo complesso un 2016 da protagonista un po’ in tutti i principali mercati del vecchio continente a differenza di quanto avvenuto in altri continenti dove invece le vendite sono calate, come ad esempio avvenuto negli Stati Uniti. Questi numeri che arrivano dalla Spagna ovviamente fanno ben sperare per il futuro dei brand di FCA.
Infine concludiamo dicendo che leader in Spagna per le vendite l’anno scorso è risultata essere Renault con 90.503 auto vendute (+17,4%). La casa francese è riuscita ad essere la preferita dagli spagnoli davanti i tedeschi di Opel.