Olivier François, importante dirigente di Fiat Chrysler e autore di una serie di annunci pubblicitari durante il Super Bowl da parte della società italo americana, ha detto questa settimana che l’immagine complessiva della sua società è in buona forma generale per quanto riguarda gli Stati Uniti. L’immagine di FCA ha ottenuto un netto miglioramento quando la nuova Chrysler Pacifica è stata proclamata in Nord America Utility Vehicle of the Year.
Nel frattempo, l’azienda e i suoi concessionari si stanno muovendo per vincere altre sfide, come ad esempio quella di aumentare le vendite delle auto di segmento premium costruite da Alfa Romeo, mentre nel frattempo si cerca di mettere in mostra veicoli che abbracciano le nuove tecnologie, come la versione ibrida della Pacifica o veicoli ancora più futuristici come il minivan che si guida da solo che la società sta costruendo per Waymo, unità automotive di Google.
Le parole di Sergio Marchionne CEO di Fiat Chrysler
“Noi non vogliamo provare a duplicare la Silicon Valley nel Michigan,” ha detto Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat Chrysler e principale architetto della trasformazione che ha riproposto il vecchio brand Chrysler dopo i disastri del passato che stavano per portare al fallimento la celebre casa automobilistica americana. Marchionne, tuttavia, ha detto questa settimana nel corso di una tavola rotonda con i giornalisti provenienti da Stati Uniti, Europa e Canada, che l’azienda sta continuando ad assumere ingegneri per incrementare lo sforzo di ricerca e sviluppo nel suo campus tentacolare a Auburn Hills.
Jim Morrison, il capo del brand Ram, ha osservato in un’intervista con The Oakland Press che il settore automobilistico rimane molto dinamico ed è sempre in evoluzione, dunque Fiat Chrysler non può fare a meno di adeguarsi. Morrison, è stato uno dei giovani dirigenti che Marchionne ha impiegato per attuare la trasformazione in corso della società. Separare Ram da Dodge ha permesso al gruppo italo americano di concentrarsi più strettamente che mai sulla vendita dei suoi pick-up, che sono enormemente popolari tra gli acquirenti negli Stati Uniti e in Canada.
La trasformazione di FCA avvenuta negli ultimi anni sta portando benefici
Le vendite di Ram sono aumentate dell’11 per cento nel 2016, ha ricordato Jim Morrison e questa crescita ha consentito a Fiat Chrysler di non vedere ridurre le sue vendite rispetto al 2015. .Il team di vendita e di marketing di Ram con sede a Auburn Hills continua a spingere l’espansione del marchio nel settore del business commerciale con l’introduzione di nuovi furgoni professionali. Ram si sta preparando anche per l’introduzione di un nuovo camion Ram pick-up che sarà costruito nello stabilimento di assemblaggio della società a Sterling Heights.
Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio e Giulia sicure protagoniste al Salone auto di Detroit
Leggi anche: Fiat Chrysler: niente Spin-off di Alfa Romeo e Maserati, parola di Sergio Marchionne
Marchionne ha detto che il piano originale di Fiat Chrysler Automobiles per costruire una nuova generazione di autovetture efficienti a Sterling Heights, che è stato messo in moto dopo la recessione, si è rivelata un “terribile errore.” Le nuove vetture come la Chrysler 200 costruita a Sterling Heights e la Dodge Dart si sono rivelate un fallimento.
Marchionne ha anche detto che si aspetta di avere il nuovo Jeep Wrangler in produzione entro il prossimo mese di novembre, dando a Fiat Chrysleril tempo per far arrivare questo veicolo negli showroom all’inizio del 2018. Il lancio del nuovo Ram 1500 permetterà a FCA di ristrutturare l’impianto di assemblaggio di Warren Truck, che sarà utilizzato per produrre la Jeep Wagoneer, e il Grand Wagoneer. Anche questi modelli rappresentano un chiaro segno della trasformazione di FCA negli USA, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la propria immagine.