Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha siglato una nuova partnership con Fiemg Lab, l’hub di innovazione della Federação das Indústrias de Minas Gerais (FIEMG) e dell’Instituto Euvaldo Lodi (IEL), con l’obiettivo di accelerare le startup.
Il nuovo sponsor del programma, insieme ad altre società, prevede la selezione di 50 startup con soluzioni industriali. L’avviso di chiamata partirà entro questo semestre. Sponsorizzando il programma, FCA mette a disposizione know-how, informazioni strategiche e risorse, oltre a partecipare attivamente al processo di accelerazione, compresa la valutazione delle startup, il tutoraggio, le sfide dell’innovazione e così via.
FCA: il gruppo automobilistico collabora con Fiemg Lab in Brasile
Nella prima fase dell’accelerazione, saranno selezionate 50 startup che presenteranno dei progetti rivolti al settore. Complessivamente, ci sono tre fasi della durata di 12 mesi. Il programma comprende anche il lancio di due sfide incentrate sulla produzione e sulla catena di approvvigionamento.
Armando Carvalho, responsabile dello sviluppo commerciale di FCA America Latina, ha detto: “L’innovazione è una questione di sopravvivenza. Dobbiamo sfruttare la connessione con le startup per identificare nuove opportunità in modo da diventare ancora più efficienti, rivedendo le pratiche di gestione e produzione“.
Mariana Yazbeck, responsabile di Fiemg Lab, invece ha detto: “Avere FCA, una delle più grandi industrie del mondo, come nostra partner completa un’intera catena del valore, dal settore minerario al settore automobilistico, generando complementarietà e straordinarie opportunità commerciali“.
Nel periodo 2019-2020, corrispondente alla seconda fase del programma, Fiemg Lab ha accelerato 50 startup, promossi circa 7 milioni di R$ (1,1 milioni di euro) nel business e ha implementato 89 sue tecnologie nel settore. L’aspettativa è che questa terza fase, di cui FCA ne fa parte, porti dei risultati ancora migliori.