in

Fiat domina il segmento A in Europa nel 2016 con Panda e 500

Fiat Panda

I dati ufficiali sulle vendite in Europa nel corso del 2016 sono chiarissimi. Il segmento A del mercato, ovvero la porzione di mercato che comprende le city car più compatte in assoluto, è ancora una volta dominata dal marchio Fiat che, grazie alle ottime performance della Fiat Panda e della Fiat 500, può contare su di una leadership assoluta nel settore.

Nel 2016, infatti, la Fiat Panda si caratterizza come segmento A più venduta in assoluto con un totale di 191 mila unità vendute ed una crescita del +10.5% rispetto ai dati del 2015. La crescita della Panda negli ultimi 12 mesi è stata eccellente anche se la city car prodotta a Pomigliano d’Arco non è riuscita a raggiungere il target, quanto mai ambizioso, delle 200 mila unità vendute in Europa che, a questo punto, diventa l’obiettivo principale per il 2017. Il successo della Panda è legato a doppio filo con la crescita delle vendite in Italia. Nel nostro Paese, infatti, Fiat ha venduto 147 mila unità di Fiat Panda evidenziando una crescita percentuale, rispetto al 2015, del +15%.  Grazie ai 191 mila esemplari venduti nel 2016, la Panda sia piazza al 15esimo posto tra le auto più vendute in Europa. 

A contribuire al successo di Fiat nel 2016 è stata anche la Fiat 500 che ha raggiunto quota 183 mila unità vendute nel corso degli ultimi 12 mesi evidenziando una crescita del +1.8% rispetto all’anno precedente. A differenza della Panda, legata in modo strettissimo al mercato italiano, la 500 ha un successo maggiore in Europa e solo 45 mila unità sono state vendute nel nostro Paese. La 500 è la diciassettesima auto più venduta in Europa nel 2016. 

Leggi anche: FCA cresce del +14.1% in Europa nel 2016, bene Fiat, nuovo record per Jeep

Il successo di Panda e 500 è enorme se rapportato alle vendite delle altre segmento A in Europa. Sul terzo gradino del podio tra le segmento A più vendute in Europa nel 2016 troviamo, infatti, la Volkswagen Up! che si ferma a 98 mila unità vendute evidenziando un calo del -8% rispetto al 2015. Tra le prime 50 auto vendite in Europa non compaiono ulteriori segmento A. Il distacco tra la segmento A di Volkswagen e il duo a marchio Fiat è enorme e, se il trend di crescita delle auto italiane continuerà, è destinato ad aumentare nel corso del 2017.

Ricordiamo che già ad inizio febbraio inizieranno ad arrivare i primi dati di vendita relativi al primo mese del 2017. Per quest’anno, come detto in precedenza, l’obiettivo della Panda sarà il raggiungimento del target delle 200 mila unità vendute, traguardo avvicinabile anche dalla 500.

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento