Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha annunciato la scorsa settimana che la fine del terzo turno nel suo impianto di assemblaggio auto di Windsor in Ontario, è prevista irrevocabilmente per il prossimo lunedì 13 luglio. L’annuncio finalizza i piani precedenti per eliminare il turno e i 1.375 posti di lavoro assegnati.
Il 13 luglio Fiat Chrysler metterà fine al terzo turno nello stabilimento di Windsor
Circa 700 lavoratori senior hanno accettato un pacchetto pensionistico di acquisizione. I lavoratori con anzianità inferiore saranno semplicemente licenziati e inseriti in un elenco per un possibile rientro come lavoratori temporanei a tempo parziale (TPT) quando si verificheranno tali possibilità e e con salari e benefici significativamente ridotti. Lo stabilimento Fiat Chrysler di Windsor, che costruisce il minivan Chrysler Pacifica, Pacifica Hybrid, Grand Caravan e Chrysler Voyager, opera su un programma a tre turni dal 1993.
L’impianto è il principale datore di lavoro nella città di Windsor, che è stata devastata da una costante riduzione di produzione automobilistica in città, una volta chiamata la capitale automobilistica del Canada. Ci sono circa 5.900 lavoratori attualmente impiegati presso la struttura, che è stata sottoposta ad un restyling nel 2015 per costruire la Pacifica. L’impianto può costruire fino a 1.500 veicoli al giorno.
Ti potrebbe interessare: FCA riprende la produzione presso lo stabilimento di Windsor
I tagli di posti di lavoro avranno un effetto a catena immediato nel settore dei ricambi auto della città. Si prevede che i fornitori locali di Fiat Chrysler, Flex-N-Gate e Syncreon taglieranno almeno 200 posti di lavoro a causa del ridimensionamento di FCA in Canada.