Fiat in Italia non solo domina la classifica delle automobili più vendute, ma con i suoi modelli la principale casa automobilistica italiana, ottiene quasi il monopolio nel settore del noleggio a lungo termine. Si tratta di un settore importante che solo nel 2016 è cresciuto del 18 per cento rispetto al 2015. Un segmento di mercato che cresce molto velocemente. Del resto avere sempre un’auto nuova e poterla sostituire ogni tot di anni, senza doversi preoccupare di pagare bollo, tagliando o assicurazione, rappresenta per molti uno scenario veramente allettante. Nella prima posizione della classifica delle auto più noleggiate in Italia troviamo Fiat Panda che con 10.492 veicoli rappresenta in assoluto l’auto più noleggiata nel nostro paese.
Fiat domina la classifica delle auto più noleggiate nel nostro paese
Al secondo posto troviamo un’altra automobile della principale casa automobilistica del nostro paese. Ci riferiamo a Fiat 500L che con 6.460 unità si piazza alle spalle di Panda sebbene staccata di circa 4 mila unità. Terzo gradino del podio sempre targato Fiat con la mitica 500 che ottiene 4.763 unità. Quarto posto sempre ad appannaggio del brand di Torino con il crossover 500X che ottiene 3.717 unità noleggiate. Al quinto posto finisce il dominio della casa italiana e troviamo la prima straniera. SI tratta a sorpresa non di Volkswagen Golf come qualcuno potrebbe pensare guardando la classifica delle vendite ma bensì di Peugeot 308, che ottiene solo poche unità in meno rispetto alla 500X. In classifica poi troviamo al sesto e settimo posto Ford Fiesta e Volkswagen Golf.
Leggi anche: Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Ferrari, Abarth, Jeep, FCA: Le migliori notizie della settimana (23-29 gennaio)
Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio: in vendita da fine febbraio, prezzi da 38 mila Euro
Segnaliamo che una cosa che balza subito all’occhio dando uno sguardo alla classifica delle auto più noleggiate in Italia, oltre alla supremazia di Fiat possiamo notare che la stragrande maggioranza di auto noleggiate sono a benzina. I diesel rappresentano meno di un terzo delle vendite di auto a benzina. Cresce l’ibrido mentre ancora fanno fatica le auto elettriche.