La nuova generazione della Jeep Compass, il crossover di segmento C presentato lo scorso autunno, rappresenta il prossimo passo di Jeep verso il raggiungimento dell’ambizioso target di 2 milioni di unità vendute ogni anno al mondo che, secondo il piano industriale di FCA, dovrà essere conseguito entro il 2018.
Nelle prossime settimane, la nuova Jeep Compass farà il suo debutto in Nord America mentre il modello europeo verrà svelato ufficialmente al Salone dell’auto di Ginevra al via il prossimo 7 marzo e arriverà da noi nei mesi successivi. Nel frattempo, la nuova Compass si prepara a conquistare il mercato internazionale con una commercializzazione che toccherà anche il Sud America, la Cina e l’India portando il nuovo crossover a raggiungere un numero incredibile di potenziali clienti.La nuova generazione della Jeep Compass è già in produzione nello stabilimento messicano di Toluca (il precedente modello era realizzato negli USA, nel sito di produzione di Belvedere in Illinois), in Cina ed in Brasile.
Il modello europeo verrà importato direttamente dal Messico anche se, per il futuro, si parla della possibile produzione di una Compass europea in Italia ed, in particolare, nello stabilimento di Pomigliano d’Arco dove, ad oggi, viene realizzata esclusivamente la Fiat Panda. In ogni caso, il nuovo SUV di casa Jeep sarà commercializzato in oltre 100 mercati internazionali.
Leggi anche: Jeep Renegade Sport: ecco l’offerta dedicata agli Under 30
Le potenzialità di un nuovo successo con numeri simili, se non superiori in alcuni mercati come il Nord America, a quello riscontrato negli ultimi due anni dalla Jeep Renegade sono enormi. La nuova Compass sembra davvero avere tutte le carte in regola per poter contribuire in misura determinate alla crescita di Jeep. In Europa, in particolare, il crossover avrà il compito di sfidare modelli ad ampia diffusione come la Nissan Qashqai, vero e proprio simbolo del segmento, e la Toyota Rav4. Tra qualche mese, con il via alle vendite anche da noi, scopriremo se Jeep sarà riuscita a bissare il successo della Renegade.