Jeep è uno dei brand più importanti di Fiat Chrysler Automobiles. Questo marchio negli ultimi anni ha ottenuto un incremento notevole nelle vendite. Queste attualmente ammontano a circa 1,4 milioni. Di queste vendite la maggior parte avviene in Nord America. Le immatricolazioni della casa automobilistica statunitense in Canada e Usa rappresentano infatti il 72 per cento del totale. Nonostante ciò la crescita in questa parte del mondo per Jeep è stata pari al 6 per cento mentre nel resto del mondo il marchio americano del gruppo guidato da Sergio Marchionne cresce molto di più. In Italia ad esempio la crescita è del 35 per cento.
Questo significa che i margini di crescita per Jeep ci sono ed è proprio al di fuori del Nord America che il brand statunitense può crescere di più. Del resto parliamo di un marchio iconico che ormai per molti rappresenta un’intera categoria di veicoli. A lungo termine l’obiettivo di Fiat Chrysler Automobiles è quello di portare le vendite di Jeep al raddoppio raggiungendo quota 3 milioni di unità vendute l’anno e trasformando il marchio in un vero e proprio brand globale. Per fare questo naturalmente diventa fondamentale portare sul mercato nuovi veicoli che possano essere considerate delle vere e proprie world car. Un primo esempio di ciò può essere considerata la nuova Compass.
Leggi anche: Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Ferrari, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (20-26 febbraio)
Altro elemento molto importante sarà l’introduzione di nuovi veicoli che amplieranno notevolmente la gamma della casa automobilistica americana. Tra questi ricordiamo i già annunciati Grand Wagoneer, Wagoneer, un pick up su base Wrangler e la nuova generazione di Wrangler. Inoltre più avanti dovrebbe arrivare anche un piccolo crossover che dovrebbe diventare il nuovo entry level della gamma posizionandosi davanti alla Renegade. L’obiettivo con questi nuovi modelli è quello di incrementare le vendite in zone del mondo dove il marchio Jeep ha dimostrato di avere enormi margini di crescita come Asia ed Europa.