Il mercato del Regno Unito, uno dei principali mercati europei, continua essere molto difficile per FCA che registra un calo generale delle vendite anche nel corso del mese di febbraio da poco terminato. A causare la flessione del gruppo è il marchio Fiat, in netto calo oltremanica dove non chiude un mese in modo positivo dall’aprile dello scorso anno, ma anche Jeep da qualche tempo ha registrato un brusco stop. In controtendenza, invece, Alfa Romeo.
Andiamo con ordine e partiamo proprio da Alfa Romeo che chiude il mese di febbraio nel Regno Unito con 196 unità vendute ed una crescita percentuale del +18.79% rispetto al mese di febbraio dello scorso anno. Chiaramente a spingere le vendite del marchio italiano è la Giulia che, a poco a poco, si sta diffondendo anche nel Regno Unito. Nel 2017 sono state vendute, sino ad ora, un totale di 480 unità di Alfa Romeo con una crescita percentuale del +13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Leggi anche: Alfa Romeo Giulia battuta da Peugeot 3008: non è lei Car of The Year 2017
Passiamo ora a Fiat. Il marchio generalista di casa FCA chiude il mese di febbraio con un calo del -25.6% ed un totale di appena 1,426 unità vendute. Da inizio anno, Fiat ha già perso il -15% in termini di nuove vetture commercializzate nel Regno Unito rispetto ai primi due mesi del 2016. Per Fiat il market share è ora del 1.8%. Da segnalare anche il calo di Jeep che con 227 unità vendute fa registrare una flessione del -34% a febbraio. Nel 2017 Jeep è in calo del -17%. Chiudiamo l’analisi sui dati di vendita del brand di FCA nel Regno Unito con buone notizie legate a Maserati, che cresce del +86% nel dato parziale 2017 rispetto allo scorso anno, ed Abarth, in crescita del +13% nello stesso periodo di tempo.
Ricordiamo che l’appuntamento con i dati ufficiali legati alle vendite in Europa per i primi due mesi del 2017 è fissato per la metà del mese di marzo. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sulle vendite di Alfa Romeo ed FCA.