In primo SUV nella storia della casa automobilistica del Tridente, Maserati Levante è nato dalla volontà del produttore di Modena di conquistare un nuovo pubblico attraverso la presenza in un segmento che è oggi uno di quelli che va per la maggiore nell’indice di gradimento del pubblico. Tuttavia, nonostante l’innegabile successo commerciale i problemi non mancano. Basti pensare che in soli quattro mesi, il Levante ha già dovuto essere richiamato quattro volte in officina per la riparazione di problemi emersi in fase di produzione.
L’ultimo di questi richiami si è verificato pochi giorni fa, così come riportato da un rappresentante dell’Autorità per la sicurezza stradale americana (NHTSA), a seguito di un problema al software del cambio, problema emerso per la prima volta nel dicembre 2016. L’ultimo richiamo colpisce circa 3.299 unità vendute in quanto il problema può causare lo spegnimento del motore in situazioni di traffico lento, quando le velocità è di di 3-4 km chilometri l’ora. Anche con la possibilità che il cambio si metta all’improvviso in folle, senza preavviso. Il verificarsi, queste situazioni può compromettere la sicurezza, causando una collisione, anche a bassa velocità.
Leggi anche: Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (13-19 marzo)
Prima di questi due richiami, un altro richiamo ancora è stato effettuato sempre su indicazione della NHTSA, costringendo i proprietari di questi stessi tre modelli a passare dalle officine, per risolvere un problema con il cablaggio dell’impianto elettrico dei sedili anteriori, che poteva dar luogo ad un incendio. Secondo le informazioni già divulgate, i veicoli in questione sono state prodotti dal 1 ° luglio 2016 al 13 dicembre 2016, e commercializzati solo nel mercato statunitense. Anche nel mercato cinese sono state individuate unità con problemi simili, ma ancora nessun problema nel mercato europeo.