Alfa Romeo ha prodotto alcune delle auto più belle e amate di tutti i tempi. Per vedere se il nuovo è meglio del vecchio, il noto canale YouTube Throttle House ha recentemente messo a confronto una Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 2020 contro una 2000 GTV del 1973.
La casa automobilistica italiana costruì la 2000 GTV tra il 1971 e il 1976. Rispetto alle versioni meno potenti, che utilizzavano un motore da 1.6 litri, questo modello era equipaggiato da un propulsore da 2 litri capace di sviluppare una potenza di 150 CV.
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: la nuova berlina del Biscione a confronto con l’iconica 2000 GTV del 1973
La vettura è uscita dalla fabbrica con un cambio manuale, la trazione posteriore, un differenziale a slittamento limitato e dei freni più larghi. Abbiamo di fronte sostanzialmente uno dei veicoli più rappresentativi del Biscione. In confronto, l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è molto diversa.
Per cominciare abbiamo di fronte una berlina a quattro porte anziché una due porte. In secondo luogo, sotto il cofano abbiamo un motore molto diverso. Si tratta di un V6 biturbo da 2.9 litri di derivazione Ferrari capace di sviluppare una potenza di 510 CV a 6500 g/min e 600 nm di coppia massima a 2500-5000 g/min.
Seppur la vettura si trovi sul mercato da alcuni anni, resta un modello prestante ed è una delle berline sportive più veloci disponibili all’acquisto. Tutti sanno però che i veicoli di Alfa Romeo sono molto più che numeri e statistiche.
Questo perché tutti i modelli della casa automobilistica di Arese hanno una personalità unica. Per scoprire maggiori informazioni sulle Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 2020 e Alfa Romeo 2000 GTV, vi basta cliccare sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.