La splendida Ferrari Roma ha debuttato ufficialmente in Australia verso la fine della settimana scorsa dopo la presentazione internazionale avvenuta a novembre dello scorso anno.
Abbiamo di fronte la nuova granturismo del cavallino rampante che riprende alcune caratteristiche estetiche dei modelli classici degli anni ‘50 e ‘60 come la 250 GT. La Roma si ispira anche alla Portofino, incorporando circa il 70% di nuove parti e posizionandosi nella gamma di Maranello tra la Portofino e la F8 Tributo.
Ferrari Roma: la nuova GT arriva anche nel mercato australiano
I due sedili presenti sulla parte posteriore sono perfetti per bambini o per riporre oggetti extra. La potenza proviene dal conosciutissimo motore V8 biturbo da 3.9 litri usato su altri modelli. Nella Ferrari Roma, l’otto cilindri è in grado di sviluppare una potenza di 620 CV a 5750-7500 g/min e 760 nm di coppia massima a 3000-5750 g/min.
Questa combinazione promette delle prestazioni eccezionali in quanto la casa automobilistica modenese sostiene che la vettura è capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,3 secondi. La nuova granturismo del cavallino rampante pesa solo 1472 kg e utilizza un cambio automatico a doppia frizione a 8 marce e la trazione posteriore.
Attraverso il manettino, il guidatore può scegliere fra cinque diverse modalità di guida per sfruttare appieno le potenzialità del V8. L’abitacolo della Roma è stato sviluppato per coccolare i suoi passeggeri in maniera perfetta. Innanzitutto abbiamo un sistema di infotainment con display touch verticale da 8.4 pollici che consente di gestire diverse funzionalità come ad esempio il climatizzatore.
A queste è stato abbinato a un quadro strumenti digitale il quale può essere configurato con uno schermo fino a 16 pollici. Anche il passeggero anteriore può godere di un display touch dedicato su cui gestisce alcune funzionalità come il clima e la musica. Arrivando ai prezzi, la Ferrari Roma parte da 409.888 dollari australiani (249.908 euro) in Australia con le prime consegne previste nel primo trimestre del 2021.