Sono poche le persone che ricordano la vecchia concept car Dodge Demon del 2007 che non ha nulla a che fare con la potente muscle car di qualche anno fa. La casa automobilistica può vantare una line-up di veicoli molto interessante ma spesso e volentieri amava mettere in luce dei concept particolari che non sono stati mai messi in produzione.
Questa Demon ne è l’esempio e avrebbe dovuto debuttare sul mercato come un modello più piccolo ed economico della Viper. Non era la prima volta che Chrysler aveva provato a portare in commercio una piccola auto sportiva adatta a tutti.
Dodge Demon: la versione finale doveva essere un modello più economico e piccolo della Viper
Un esempio fra tutti è la Crossfire basata sulla Mercedes SLK e prodotta tra il 2004 e il 2008. La roadster doveva competere sul mercato con artisti del calibro di Mazda Miata, Pontiac Solstice e Saturn Sky.
La casa automobilistica americana scelse di utilizzare un motore a quattro cilindri in linea da 2.4 litri che sviluppava una potenza di 174 CV e 224 nm di coppia massima, abbinato a un cambio manuale a 6 marce che scaricava la potenza sulle ruote posteriori.
In termini di proporzioni, la concept car era abbastanza piccola in quanto era lunga solo 3962 mm e larga 1735 mm. Il peso, invece, si attestava attorno ai 1180 kg. Dodge aveva l’obiettivo di portare sul mercato questa Dodge Demon per venderla a un prezzo di 15.000 dollari (12.819 euro).
Purtroppo, come ben sapete, questa vettura non vide mai la produzione in massa e la denominazione Demon fu utilizzata per la prestante Challenger SRT Demon da oltre 850 CV.