Il giornale brasiliano “Diario do Comercio” nelle scorse ore ha pubblicato la notizia secondo cui Fiat Chrysler Automobiles starebbe seriamente pensando di vendere il brand Lancia ai cinesi di GAC, azienda con cui il gruppo italo americano guidato dal numero uno Sergio Marchionne collabora in Cina per la produzione locale di auto quali Jeep Renegade e Cherokee. Se la notizia fosse confermata avrebbe del clamoroso. Ovviamente per il momento si tratta solo di una voce che arriverebbe da fonti interne al gruppo italo americano, così come avverte il giornale che per primo ha dato la notizia in Brasile.
Fiat Chrysler vende Lancia ai cinesi?
Ultimamente in Fiat Chrysler il brand Lancia è stato molto trascurato. Lo stesso numero uno di FCA, l’amministratore delegato Sergio Marchionne ha detto chiaramente di non avere un progetto all’altezza di questo brand e dunque per il momento il suo rilancio viene messo nel cassetto anche perchè le risorse di Fiat Chrysler sono limitate e queste serviranno nei prossimi anni a rilanciare Alfa Romeo e Maserati, obiettivo primario per il gruppo italo americano da qui almeno sino al 2020. Dunque non sembra esserci molto spazio per Lancia che infatti al momento rimane sul mercato con un solo veicolo: la city car Lancia Ypsilon.
GAC tenterebbe con Lancia un’operazione simile a quella di Geely con Volvo
Questo presunto interesse di GAC per Lancia sarebbe dovuto all’esigenza dell’azienda di farsi conoscere in Europa. La società che è famosissima in Cina e inizia a farsi conoscere pure in Brasile al momento è praticamente sconosciuta nel vecchio continente. Inoltre con un brand così famoso sarebbe più facile vincere la diffidenza dei clienti europei verso auto cinesi, al pari di quanto accaduto con Geely che ha acquistato Volvo. Vedremo se queste voci troveranno conferma nei prossimi giorni o si riveleranno essere solo una grossa bufala.
24 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero