in

Fiat Argo: debutto ufficiale il prossimo 30 maggio

Fiat Argo
Fiat Argo

Mancano poche settimane alla presentazione ufficiale della nuova Fiat Argo, la nuova city car destinata al mercato sudamericano con cui Fiat andrà a sostituire, in un colpo solo, le versioni locali di Punto, Bravo ed alcune varianti top della Palio.

In questi giorni vi abbiamo riportato teaser e foto spia della nuova Fiat Argo, un progetto chiave per il futuro del brand in Sud America. La data da segnare sul calendario è però quella del prossimo 30 di maggio quando Fiat solleverà, in modo definitivo, il sipario sulla sua nuova Fiat Argo al termine di un lungo processo di sviluppo (sono mesi che i prototipi della vettura vengono avvistati in strada).

Lunga poco più di 4 metri, la nuova Fiat Argo è stata sviluppata partendo dalla base della piattaforma Small Wide da cui FCA ha già sviluppato la 500L, la 500X, la famiglia Tipo e la Jeep Renegade. Si tratta, quindi, di un punto di partenza solido ed affidabile che ha già dimostrato di poter garantire ottime performance a 360 gradi.

Le prime immagini teaser, oltre che alcuni avvistamenti in strada dei prototipi, evidenziano come la nuova Fiat Argo, dal punto di vista del design esterno, si presenterà con diversi punti di contatto con le vetture della gamma Tipo. La nuova city car sarà realizzata in Brasile, nello stabilimento FCA di Betim, un comune nello Stato del Minas Gerais, dove viene realizzata praticamente tutta la gamma Fiat per il Brasile con l’eccezione del pick-up Toro. In futuro, molte indiscrezioni evidenziano la possibilità che Fiat realizzi anche una versione sedan della nuova Argo. Tale modello potrebbe essere assemblato nello stabilimento di Cordoba in Argenitna

Fiat Argo ed un (quasi) impossibile debutto in Europa

Da tempo si parla di un possibile debutto europeo del progetto Fiat Argo, in versione riveduta e corretta per rispettare gli standard locali. Conferme ufficiali non sono mai arrivate da parte di FCA e lo stesso Marchionne ha, in più occasioni, sottolineato lo scarso interesse per il segmento B del mercato dove l’enorme concorrenza si traduce in margini di guadagno ridotti.

Fiat, con la Panda e la 500, già controlla il segmento A del mercato e con il progetto Fiat Tipo sta, a poco a poco, scalando le classifiche di vendita di tutta Europa nel segmento C. La nuova Argo avrebbe, quindi, uno spazio ridotto anche se l’uscita di scena della Punto, oramai prossima alla fine della produzione, e il successo della famiglia Tipo potrebbe permettere alla Argo di dire la sua anche nel nostro continente. La produzione della Argo in Europa, ipotizziamo, potrebbe avvenire in Turchia, negli stabilimenti di Bursa dove viene assemblata la Tipo.

In occasione della presentazione ufficiale della vettura, FCA potrebbe mettere la parola fine alle speculazioni legate ad un possibile debutto della Argo in Europa o potrebbe confermare l’arrivo della city car nel nostro continente. Per saperne di più sarà necessario attendere il prossimo 30 di maggio.

Fonte

Lascia un commento