I dati ufficiali relativi al mese di giugno per il mercato delle quattro ruote italiano mettono in evidenza il continuo processo di crescita che sta vivendo, in questi mesi, il marchio Alfa Romeo nel nostro Paese grazie al successo di vendite dell’Alfa Romeo Giulia ed al recente debutto dello Stelvio. In particolare, nel corso del mese di giugno appena terminato, Alfa Romeo ha distribuito un totale di 4.700 unità in Italia registrando una crescita del +23,07% rispetto al mese di giugno dello scorso anno.
Considerando i dati definitivi del primo semestre del 2017, inoltre, Alfa Romeo raggiunge quota 25.204 unità vendute in Italia evidenziando una crescita percentuale del +32,5% rispetto allo stesso periodo del 2016. Per Alfa Romeo la quota di mercato è ora pari al 2.22%, un dato in netta crescita rispetto al 1,8% dello scorso anno. Da notare che i risultati di Alfa Romeo sono nettamente superiori rispetto alla media del mercato delle quattro ruote italiano che chiude il primo semestre con una crescita del +8,91%.
Per quanto riguarda i vari modelli del marchio italiano, il primo semestre si chiude con un totale di 5.927 unità vendute di Alfa Romeo Giulia che è sempre più vicina a superare la rivale Audi A4, disponibile anche in versione station wagon, conquistando così la leadership del suo segmento. A giugno la Giulia ha totalizzato 1.466 unità vendute superando nettamente le rivali (l’A4 si è fermata a poco più di mille unità vendute).
Il nuovo Alfa Romeo Stelvio, disponibile solo da aprile, ha raggiunto quota 2.789 unità vendute in Italia nel primo semestre (di cui 650 a giugno) mettendo da subito in evidenza l’incredibile potenzialità del progetto destinato a trascinare le vendite del brand italiano nel corso del secondo semestre dell’anno. Con meno di 2 mila unità vendute a giugno, il primo semestre dell’Alfa Romeo Giulietta si chiude, invece, in netto calo con un totale di 12.386 unità vendute con un calo del -13% rispetto ai dati del primo semestre del 2016.
Nei prossimi giorni, quando arriveranno tutti i dati di vendita dei principali mercati internazionali, sia in Europa che in Nord America, avremo un quadro più completo in merito al programma di crescita di Alfa Romeo.
4 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero