Il tuner tedesco Novitec dedica nuovamente le proprie attenzioni alla Ferrari 488, con la realizzazione della declinazione N-Largo. Si tratta della quarta supercar del Cavallino Rampante appartenente a questa speciale linea, dopo le F12 N-Largo ed F12 N-Largo-S (già tutte vendute), nonché dopo la California T N-Largo.
Esteticamente, la Ferrari 488 N-Largo di Novitec è riconoscibile per l’estrema interpretazione della carrozzeria, con lo specifico bodykit aerodinamico in fibra di carbonio. L’aspetto principale, tuttavia, è la maggiore larghezza, in quanto ammonta a 2092 millimetri, mentre la versione standard è larga 1952 millimetri. L’allargamento, inoltre, ha riguardato anche i passaruota.
Tra le caratteristiche specifiche della Ferrari 488 N-Largo di Novitec figurano le vistose minigonne laterali, il paraurti anteriore dotato di doppio spoiler, le tre prese d’aria – a forma di branchie di squalo – all’altezza dei passaruota sia anteriori che posteriori per il raffreddamento dei freni, l’alettone posteriore e il paraurti posteriore con il diffusore integrato.
Inoltre, la supercar di Maranello è stata modificata in altre componenti, dato che l’assetto è stato ribassato di 35 millimetri grazie all’adozione di molle sportive, senza dimenticare i cerchi in lega anteriori da 21 pollici e posteriori da 22 pollici, più gli interni in pelle e Alcantara.
Ferrari 488 N-Largo le prestazioni e meccanica
Per quanto riguarda la meccanica, l’elaborazione prevista dal programma N-Largo di Novitec ha permesso di incrementare la potenza a 772 CV e la coppia massima a 892 Nm. Rispetto alla versione standard della Ferrari 488, l’aumento ammonta a 102 CV e 132 Nm. Infatti, il motore sovralimentato 3902 V8 eroga, normalmente, 670 CV di potenza e 760 Nm di coppia massima.
Grazie anche all’impianto di scarico Novitec Rosso, la Ferrari 488 N-Largo raggiunge la velocità massima di 342 km/h ed accelera da 0 a 100 in soli 2,8 secondi. Inoltre, è disponibile anche la modalità “Plug & Play” che agisce sulla centralina elettronica del motore, nello specifico su iniezione, accensione e pressione della sovralimentazione.
Come tutte le altre ‘creazioni’ di Novitec, anche la Ferrari 488 N-Largo sarà prodotta in serie limitata. Sono previsti solamente 22 esemplari, equamente suddivisi tra la coupé GTB e la più intrigante Spider.