La rivista tedesca Auto Zeitung ha messo a confronto l’inedita Alfa Romeo Stelvio – rappresentante del ‘Made in Italy’ nell’affollato segmento delle SUV di medie dimensioni – con la tedesca Audi Q5, quest’ultima giunta alla seconda generazione.
Il duello tra le due vetture ha riguardato la motorizzazione a benzina, con la Alfa Romeo Stelvio mossa dal propulsore 2.0 Turbo da 280 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, tra l’altro abbinato al cambio automatico AT8 ad otto rapporti e alla trazione integrale Q4.
La nuova Q5, invece, è disponibile con il motore sovralimentato 2.0 TFSI da 252 CV di potenza e 380 Nm di coppia massima, inserito nel quadro tecnico che prevede anche il cambio sequenziale a doppia frizione S tronic a sette rapporti e la trazione integrale quattro.
Sulla base dei dati relativi a prestazioni e consumi, la Alfa Romeo Stelvio vince nell’accelerazione 0-100 (con lo spunto di 5,7 secondi contro i 6,3 della rivale), mentre la nuova Audi Q5 ha la meglio nella velocità massima (237 km/h contro 230) e nel consumo medio (6,8 litri di carburante per 100 km contro 7,0 litri).
Anche le dimensioni sono pressoché identiche (469 cm di lunghezza, 190 cm di larghezza e 167 cm di altezza per la Alfa Romeo Stelvio; 466 cm di lunghezza, 189 cm di larghezza e 166 cm di altezza per la Q5), allo stesso modo del prezzo base (53.350 euro per la SUV italiana e 600 euro in più per la diretta concorrente tedesca).
Tuttavia, Auto Zeitung parte dal dato relativo al peso (1735 kg per la Stelvio, 1795 kg per la nuova Q5) per evidenziare che la Alfa Romeo Stelvio può essere preferita alla rivale. Infatti, grazie anche allo sterzo diretto e preciso, la Stelvio è vivace su strada, soprattutto in curva. Discorso diverso per la nuova Q5, considerata molto equilibrata e ‘addomesticata’.
Dalla recensione della rivista tedesca emerge che la Alfa Romeo Stelvio è votata alla sportività, mentre la Q5 è più votata al comfort, dato che ha l’abitacolo insonorizzato meglio e l’assetto meno duro. Entrambe sono dotate di trazione integrale permanente, per molti sinonimo di sicurezza e stabilità, anche se sulla Stelvio è stata registrata una leggera tendenza al sovrasterzo.
Per quanto riguarda la trasmissione, il tester di Auto Zeitung predilige il cambio automatico AT8 della Alfa Romeo Stelvio, nonostante il cambio sequenziale S tronic della Q5 sia più rapido nell’inserimento delle marce e possa garantire minori costumi grazie alla doppia frizione.
Nella sfida tra i sistemi multimediali, il dispositivo Alfa Connect è considerato poco ‘high tech’ rispetto al rivale MMI griffato Audi, ma soddisfa appieno i bisogni essenziali del cliente premium.
Le due SUV sono promosse entrambe sull’abitabilità, in quanto molto simili sia per lo spazio a disposizione che per la versatilità d’uso, come evidenziato anche dall’identico passo di 282 cm. La differenza nella capacità del bagagliaio, quantificata in 525 litri per la Alfa Romeo Stelvio e 550 litri per la nuova Q5, secondo Auto Zeitung non è riscontrabile nella realtà, dato che anche in questo caso le due vetture non sembrano molto differenti.
Infine, è stata apprezzata la scelta di Alfa Romeo che ha creato una lista degli optional equilibrata per la Stelvio, mentre quella della Audi Q5 è troppo ampia e può far lievitare il prezzo d’acquisto dell’auto, anche ben oltre gli 80.000 euro.
Auto Zeitung ha decretato la vittoria della Alfa Romeo Stelvio per la sportività, dato che è più divertente da guidare. Inoltre, è stata premiata per la funzionalità, la dotazione di serie abbastanza completa e la qualità dell’assemblaggio.
35 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero