La Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è, sin dal debutto, oggetto di numerosi confronti, soprattutto con la diretta concorrenza tedesca, rappresentata rappresentata principalmente dalle berline BMW M3 e Mercedes-AMG C63. Henry Catchpole di “Drive Tribe”, invece, ha impostato il confronto tra l’attuale produzione della Casa del Biscione e il glorioso passato.
Per il duello con la Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è stata scelta la GTA 290-R di Alfaholics, versione estrema della storica coupé Giulia Sprint GTA, elaborata dal famoso tuner inglese che prepara modelli d’epoca di Alfa Romeo anche in Galles e Stati Uniti.
La GTA-R 290 di Alfaholics è equipaggiata con il motore 2.3 Twin Spark da 243 CV di potenza, tra l’altro dotato di iniezione elettronica Motec. La numerazione 290 deriva dal rapporto tra peso e potenza, il quale ammonta a 290 CV per tonnellata. Infatti, la vettura pesa solo 830 kg, grazie all’utilizzo della fibra di carbonio per le porte e il cofano motore. Inoltre, Alfaholics dichiara che la GTA-R 290 è in grado di girare al Nurburgring in meno di otto minuti.
I dati tecnici della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, invece, sono oramai ben noti a tutti. 510 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima erogati dal motore 2.9 V6 BiTurbo di origine Ferrari, sufficienti per spingere la vettura fino a 307 km/h di velocità massima e consentire di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. Queste prestazioni sono state registrate con la versione standard che prevede il cambio manuale a sei marce, ma anche con il cambio automatico AT8 ad otto rapporti.
Dato che la massa della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ammonta a 1.580 kg, quasi il doppio della GTA-R 290, il rapporto tra peso e potenza è pari, tuttavia, a 323 CV per tonnellata. Ciò rappresenta la base di partenza della sfida con la GTA-R 290 di Alfaholics, racchiusa nel gustoso video di “Drive Tribe”.
5 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero