In un mercato delle quattro ruote europeo dominato dalla Volkswagen Golf, che continua ad essere con ampio margine la più venduta del nostro continente, il progetto Fiat Tipo, presentato dal marchio italiano due anni fa e portato sul mercato senza troppo clamore, è riuscito sin dai primi mesi di disponibilità sul mercato della versione 4 porte a ritagliarsi uno spazio importante nel segmento C superando la concorrenza di rivali quanto mai agguerrite.
Nella classifica, guidata dalla Golf con 237 mila unità vendute, delle auto di segmento C più vendute in Europa nel corso del primo semestre la Fiat Tipo occupa un eccellente ottavo posto con un totale di 76 mila unità distribuite in tutto il continente (sono quasi 37 mila le unità vendute in Italia). In questi primi sei mesi dell’anno, la Fiat Tipo ha superato, nettamente, la concorrenza di rivali affermate come la Toyota Auris, la Hyundai i30, la Kia Cee’d, la Skoda Rapid e la Mazda3. Per la Tipo la quota di mercato nel suo segmento è del 6%.
Nel primo semestre, la Fiat Tipo è stata superata dalla Seat Leon, che ha raggiunto 78 mila unità vendute, dalle francesi Renault Megane (91 mila) e Peugeot 308 (92 mila), dalla Ford Focus (118 mila), dalla Skoda Octavia (118 mila), dall’Opel Astra (132 mila) e dalla già citata Volkswagen Golf che guida il segmento C, e l’intero mercato europeo, con 237 mila unità vendute. E’ interessante sottolineare che tra i primi 10 modelli di segmento C più venduti in Europa solo Tipo, Megane e Astra registrano vendite in crescita rispetto al primo semestre dello scorso anno. Un dato che mostra un calo generale delle vendite di questa particolare tipologia di veicoli in Europa.