Sono passati circa nove mesi da quando Ferrari ha presentato la nuova Ferrari Roma e in queste ultime settimane sono state pubblicate le prime recensioni. La Roma è una granturismo che potrebbe essere quasi considerata una versione più piccola della 812 Superfast e un’alternativa coupé alla Portofino.
Come ben sapete, la casa automobilistica modenese ha una lunga e orgogliosa storia nella produzione di alcune delle migliori GT del segmento e la Ferrari Roma è proprio una di queste.
Ferrari Roma: l’alternativa coupé alla Portofino
Sotto il cofano è presente un motore V8 biturbo da 3.9 litri già adottato su altri modelli del cavallino rampante. Tuttavia, nella Roma è stato implementato un filtro antiparticolato per soddisfare gli standard Euro 6d-Temp e dei nuovi profili delle camme.
Parlando di numeri, il propulsore è in grado di sviluppare una potenza di 620 CV e 760 nm di coppia massima. Accanto adesso troviamo un nuovo cambio a doppia frizione a 8 rapporti derivato da quello della SF90 Stradale, che scarica la potenza sulle ruote posteriori. Il cavallino rampante sostiene che la Ferrari Roma impiega solo 3,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e 9,3 secondi da 0 a 200 km/h mentre la velocità di punta è di 320 km/h.
In fondo l’articolo trovate la video recensione pubblicata su YouTube da Auto Express che ci parla dell’ultima granturismo di Maranello. Una delle prime cose rivelate dal recensione è che la Roma è molto agile e offre un’esperienza di guida migliore rispetto a quella della Portofino.
Oltre ad essere diverso da qualsiasi altra Ferrari, l’abitacolo della Ferrari Roma è anche ricco di tecnologia. Ad esempio, c’è una enorme quadro strumenti digitale da 16 pollici e un sistema di infotainment disposto verticalmente nel cruscotto, oltre a uno schermo più piccolo posto di fronte al passeggero.