in

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio da record: è il SUV più veloce di sempre al Nurburgring

Il nuovo SUV sportivo di casa Alfa Romeo ha fatto segnare il miglior tempo di 7 minuti e 51 secondi sul tracciato tedesco

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Con un video pubblicato sul suo canale Youtubue ufficiale, Alfa Romeo annuncia che il nuovo Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio ha realizzato il nuovo record sul giro per un SUV sul tracciato del Nurburgring. Il nuovo SUV sportivo della casa italiana ha, infatti, fatto segnare il miglior tempo di 7 minuti 51 secondi e 7 decimi sul tracciato tedesco andando a migliorare di ben 8 secondi il precedente record della pista per la categoria SUV. Grazie all’incredibile record annunciato oggi, il nuovo Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è ora, a pieno titolo, il SUV più veloce di sempre 

Il record al Nurburgring dello Stelvio Quadrifoglio è stato realizzato da Fabio Francia, lo stesso pilota che ha realizzato il giro record di 7 minuti e 32 secondi con la Giulia Quadrifoglio. Ora Alfa Romeo detiene due record assoluti sugli oltre 20 chilometri della Nordschleife (anello nord) con Giulia Quadrifoglio (categoria Quattro porte di serie) e Stelvio Quadrifoglio (categoria SUV).

Ecco il video che ci mostra il giro record dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio al Nurburgring. 

Il nuovo Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio può contare sulla spinta del propulsore 2.9 V6 biturbo, lo stesso motore della Giulia Quadrifoglio, in grado di erogare una potenza massima di 510 CV con un valore massimo della coppia motrice di 600 Nm. Il motore è abbinato alla trazione integrale Q4 ed al cambio automatico ad otto rapporti che, in modalità Race, presenta una calibrazione specifica che consente di cambiare in appena 150 millisecondi. 

Il nuovo Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio presenta il miglior rapporto CV per litro della sua categoria e può essere considerato, a tutti gli effetti, come un vero concentrato di tecnologia. Lo Stelvio Quadrifoglio include il selettore Alfa DNA Pro con quattro modalità di guida, le sospensioni adattive Quadrifoglio, il differenziale Torque Vectoring e il sistema di disattivazione dei cilindri che permette di ottimizzare al meglio i consumi di carburante quando non è richiesta tutta la potenza del motore. 

Dopo la presentazione ufficiale avvenuta in occasione del Salone dell’auto di Los Angeles di novembre 2016, lo Stelvio Quadrifoglio è stato protagonista di un lungo percorso di sviluppo che va a completarsi proprio in questi giorni con il nuovo record sul giro per un SUV sul tracciato del Nurburgring. 

Mentre la versione “base” dello Stelvio è già in vendita in tutti i principali mercati europei ed in Nord America, il nuovo Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio deve ancora debuttare sul mercato. Le ultime indicazioni emerse in questi giorni anticipano un possibile debutto del SUV sportivo di casa Alfa Romeo nel corso del primo trimestre del 2018. 

Le vendite dello Stelvio Quadrifoglio potrebbero prendere il via a marzo in Europa, subito dopo il Salone di Ginevra. Il SUV dovrebbe arrivare in concessionaria con un prezzo superiore agli 80 mila Euro. Ulteriori dettagli sul nuovo Stelvio Quadrifoglio emergeranno, senza dubbio, nei prossimi giorni. Continuate a seguirci per saperne di più. 

29 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento