Sul sito d’aste “Bring A Trailer” è in vendita un esemplare della versione statunitense della Alfa Romeo Alfa 164, senza prezzo di riserva. La vettura risale al 1995 ed ha all’attivo solo 37.000 miglia (quasi 60.000 km), di cui 13.000 percorsi dall’attuale secondo proprietario che l’ha acquistata nel 2014. Questa Alfa Romeo Alfa 164 ‘americana’ è equipaggiata con il motore a benzina 3.0 V6 24V da 210 CV di potenza, abbinato al cambio manuale a cinque marce.
L’allestimento LS, paragonabile alla declinazione Super italiana, prevede gli interni in pelle, la carrozzeria di colore nero e la dotazione di serie completa di doppio airbag ed autoradio con lettore musicassetta abbinato al caricatore da dodici CD. Non mancano le personalizzazioni, come i cerchi in lega Speedline da 16 pollici con gli pneumatici Bridgestone Potenza e l’impianto di scarico Stebro. L’auto è quasi perfetta, anche perché è stata sempre ‘tagliandata’.
Per essere onesto, l’attuale proprietario di questa Alfa Romeo Alfa 164 ha anche indicato i difetti della vettura, come il funzionamento non perfetto del regolatore di velocità Cruise Control e dei sedili riscaldabili, nonché l’illuminazione dei comandi del climatizzatore non più ottimale.
Proprio quest’anno, la Alfa Romeo Alfa 164 ha compiuto trent’anni. Il debutto, infatti, risale al 1987. Un’auto epocale per la Casa del Biscione, non solo perché venduta in 268.757 esemplari, ma anche per il fatto che portò la trazione anteriore nel top di gamma, in quanto condivideva la piattaforma “Tipo 4” con i modelli Lancia Thema, Fiat Croma e Saab 9000.
Al momento del lancio, la Alfa Romeo Alfa 164 era disponibile con i motori a benzina 2.0i Twin Spark a quattro cilindri da 145 CV e 3.0i V6 da 188 CV, anche nella declinazione Europa dotata di marmitta catalitica. Inoltre, la gamma comprendeva anche il propulsore diesel 2.5 TD da 114 CV.
La gamma fu ampliata già l’anno seguente con l’unità 2.0i Turbo a quattro cilindri da 171 CV di potenza, mentre il top di gamma fu rappresentato dal 1990 con la versione sportiva Quadrifoglio mossa dal motore 3.0i V6 da circa 200 CV di potenza. Nel 1991 fu aggiornata la gamma della Alfa Romeo Alfa 164 e, per l’occasione, fu introdotto il propulsore 2.0i V6 TB da 207 CV.
Nel 1992 debuttò l’unità 3.0i V6 24V, nelle declinazioni da 211 CV per l’allestimento Super e 232 CV per la versione sportiva Quadrifoglio, nonché l’aggiornato motore diesel 2.5 TD da 125 CV. Nel 1993, invece, fu introdotta la declinazione Q4 a trazione integrale. Nel 1994, infine, fu commercializzata solo come Alfa 164 Super ed uscì di scena nel mese di giugno del 1997, non prima di essere adeguata alla normativa antinquinamento Euro 2.