Un’indagine condotta da SicurAUTO.it ci mostra i costi di manutenzione per i primi sei anni di vita di una Ferrari usata, in particolare di una F430. Questa vettura è stata prodotta dal cavallino rampante tra il 2004 e il 2009.
Il primo tagliando, previsto a un anno o 10.000 km, è quello più economico in quanto richiede una spesa di 959 euro per una manodopera di 4,7 ore. Questo include cambio olio motore, filtro olio, liquido freni, filtro antipolline e altri controlli.
Ferrari F430: un’indagine ci mostra i costi di manutenzione di un esemplare di seconda mano
Il secondo intervento avviene dopo due anni o 20.000 km e costa 1544 euro. Oltre ad effettuare gli interventi fatti nel primo tagliando, vengono sostituiti il liquido della trasmissione e quello dell’idroguida. Una Ferrari F430 usata ricevere il terzo tagliando dopo tre anni o 30.000 km fatti e prevede gli stessi interventi del primo e quindi lo stesso costo di 959 euro.
Il quarto tagliando è praticamente uguale al secondo e costa sempre 1544 euro. Dopo cinque anni o 50.000 km bisogna effettuare il quinto tagliando che costa 1312 euro. In questo caso sono previsti gli stessi interventi degli altri tagliandi con l’aggiunta della sostituzione delle candele. Il sesto ed ultimo tagliando avviene dopo sei anni o 60.000 km e richiede una spesa di 1544 euro.
Complessivamente, riporta SicurAUTO.it, i costi di manutenzione per sei anni di una Ferrari F430 usata sono di 7862 euro, ossia 1310 euro in media ogni anno. Tutti i vari interventi possono essere svolti presso le officine autorizzate di Ferrari sfruttando il programma Ferrari Genuine Maintenance che include nel prezzo d’acquisto della nuova supercar i primi sette anni manutenzione ordinaria.
In questo caso è possibile ottenere tutti i ricambi originali. Inoltre, in caso di vendita dell’auto, il pacchetto di tagliandi offerti dalla casa automobilistica modenese passa automaticamente al nuovo proprietario.
Infine, oltre al costo dei vari tagliandi visti poco fa, bisogna includere 95 euro come prezzo orario per la manodopera. Nell’articolo trovate anche una infografica dei costi di manutenzione riguardanti una Ferrari 458 Italia sempre usata.