Oltre all’Alfa Romeo Stelvio, un altro veicolo di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) è uscito vincitore dal concorso Autonis Design Award 2020 creato dalla famosa rivista automobilistica tedesca Auto Motor und Sport. Stiamo parlando della nuova Fiat 500 Elettrica.
In particolare, l’ultima vettura del marchio torinese ha conquistato il premio Miglior Design 2020 nella sua categoria. La nuova 500 Elettrica è riuscita a portarsi a casa uno dei riconoscimenti più prestigiosi nell’ambito del design, battendo i concorrenti con motore a combustione interna grazie al suo stile unico che continua a stupire tutti.
Nuova Fiat 500 Elettrica: i lettori di Auto Motor und Sport hanno premiato la city car a zero emissioni
Il premio Autonis Design Award 2020, inoltre, va ad aggiungersi al recente trionfo al Red Dot Design Award nella categoria Design Concept dove la nuova Fiat 500 Elettrica è stata scelta da una giuria internazionale composta da 21 professionisti e docenti di design tra i più famosi al mondo.
Olivier François, presidente di Fiat, ha commentato il ricevimento della premio dicendo: “Il premio Autonis conquistato grazie ai voti dei lettori de Auto Motor und Sport è un importante riconoscimento per la Nuova 500 che si aggiunge al prestigioso Red Dot Award, vinto poche settimane fa. E la sua rilevanza è ancora più grande per due motivi: primo perché assegnato da una giuria popolare, costituita da lettori, che evidentemente si sono già innamorati della Nuova 500; secondo perché assegnato in un mercato dell’elettrico, come quello tedesco, con una buona maturità e soprattutto con dei player importanti in questo mercato. Tutto ciò mi rende estremamente orgoglioso e ci fa essere molto positivi pensando al lancio imminente della Nuova 500 in Germania che per noi rappresenta uno dei principali mercati“.
Anche Klaus Busse, Head of Design di FCA EMA, ha espresso un suo pensiero in seguito alla consegna del riconoscimento: “Siamo onorati per l’apprezzamento che gli appassionati tedeschi hanno espresso per la Nuova 500, in un sofisticato ma continuo rimando tra un passato rivisitato e il futuro. Ciò è ben visibile sulla Nuova 500, sia nel frontale, che è molto moderno, pur conservando il famoso “sorriso” dell’icona Fiat, sia nella silhouette che si sviluppa lungo la classica linea centrale presente in tutte e tre le generazioni del modello”.
Busse ha concluso dicendo: “Nel complesso, il design della Nuova 500 combina perfettamente proporzioni di volumi, linee pulite, superfici sinuose ed elementi identificativi quali i proiettori circolari sull’anteriore o la strumentazione rotonda all’interno dell’abitacolo. Insomma, la Nuova 500 è un’interpretazione contemporanea di un mito automobilistico capace di evolvere verso una mobilità urbana sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente”.