Al Salone di Los Angeles in corso, FCA ha presentato la nuova generazione della fuoristrada Jeep Wrangler, il cui debutto sul mercato italiano è previsto nel secondo semestre del 2018 per l’adeguamento alle specifiche tecniche dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).
Esteticamente, la nuova Jeep Wrangler è riconoscibile per la calandra rinnovata, i fari anteriori arrotondati, i fari posteriori quadrati, l’aerodinamica migliorata e il parabrezza ‘Fold Down’. Inoltre, è stato aggiornato anche l’abitacolo, dato che gli interni assicurano maggiore versatilità, più comfort e maggiore qualità costruttiva, grazie soprattutto all’utilizzo di materiali di alta fattura.
Per la nuova Jeep Wrangler saranno disponibili tre modelli del sistema multimediale UConnect, con il display ‘touch screen’ a colori ad alta definizione da 5 pollici, 7 pollici e 8,4 pollici, nonché dotato di navigatore satellitare integrato e funzioni Apple Car Play o Android Auto per il telefono vivavoce. La dotazione di serie, inoltre, comprenderà 75 dispositivi per la sicurezza attiva e passiva.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Jeep Wrangler sarà disponibile con il confermato motore a benzina 3.6 V6 Pentastar aspirato da 285 CV di potenza e dotato del dispositivo ESS (acronimo di Engine Stop Start), affiancato dal propulsore di pari alimentazione 2.0 Turbo Benzina a quattro cilindri in linea da 270 CV di potenza e dall’unità a gasolio 3.0 V6 EcoDiesel da 260 CV di potenza che debutterà nel 2019. Tutte le motorizzazioni saranno abbinate al cambio meccanico a sei marce, oppure al cambio automatico AT8 ad otto rapporti.
La meccanica della nuova Jeep Wrangler prevede i differenziali Tru-Lock a bloccaggio elettrico, il differenziale Trac-Lok a slittamento limitato, la barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettronico, gli assali anteriore e posteriore Dana, più tre tipologie di trazione integrale: Selec-Trac, Command-Trac e Rock-Trac. La massa sarà inferiore rispetto all’attuale generazione, grazie all’alluminio ad alta resistenza per porte, cofano motore, parafanghi e telaio del parabrezza, utilizzato assieme al magnesio per il portellone posteriore.
La nuova Jeep Wrangler sarà nuovamente proposta in due varianti, una a passo corto con la carrozzeria a due porte, l’altra a passo lungo con la carrozzeria a quattro porte e la denominazione Unlimited. Quest’ultima sarà disponibile anche nell’allestimento Sahara, oltre alle declinazioni Sport e Rubicon. Tra gli optional sarà disponibile la capote ‘soft top premium’ denominata Sunrider con il sistema di apertura e chiudura Sky One Touch, nonché l’opzione col doppio hard top.