Poco fa, Alfa Romeo ha annunciato il suo ritorno ufficiale nel mondo della Formula 1 dopo oltre 30 anni di assenza. Il gruppo FCA ha, infatti, annunciato una partnership pluriennale che prevede una collaborazione “a livello strategico, commerciale e tecnologico” con Sauber F1 Team che partirà con l’avvio della stagione 2018 di Formula 1. Il nome ufficiale della squadra sarà “Alfa Romeo Sauber F1 Team”.
Le nuove monoposto del team potranno contare sulle power unit Ferrari 2018, come già ampiamente previsto dai rumors dei giorni scorsi, e presenteranno una livrea caratterizzata dagli “inconfondibili colori” Alfa Romeo (probabilmente il tema principale sarà un “Rosso Alfa”) e dal marchio della casa italiana che ricoprirà il ruolo di Title Sponsor. Come sottolineato in precedenza, l’accordo prevede una cooperazione su più livelli tra le due aziende con la condivisione di ingegneri e personale tecnico specializzato di Alfa Romeo.
Ecco quanto dichiarato da Sergio Marchionne, nel comunicato stampa ufficiale rilasciato in queste ore, in merito alla nuova partnership tra Alfa Romeo e Sauber: “L’accordo con Sauber F1 Team è un passo significativo nella ricostruzione del brand Alfa Romeo che, tornando in Formula 1 dopo un’assenza dalle corse di oltre 30 anni, restituisce al campionato uno dei marchi che hanno fatto la storia di questo sport, andando ad aggiungersi ad altre importanti aziende automobilistiche che partecipano alla Formula 1.
Secondo Marchionne: “Il brand stesso, inoltre, potrà beneficiare dello scambio tecnico e strategico con un partner di esperienza indiscussa come Sauber F1 Team e gli ingegneri e i tecnici dell’Alfa Romeo, che hanno già dato prova delle loro capacità con la progettazione dei nuovi modelli Giulia e Stelvio, potranno ulteriormente ampliare la loro esperienza portando al Sauber F1 Team competenze tecniche di assoluta avanguardia. Contemporaneamente, tutti gli appassionati di Alfa Romeo potranno di nuovo tifare per un costruttore di automobili che è determinato a scrivere un nuovo capitolo della sua unica e leggendaria storia sportiva”.
Ricordiamo che Alfa Romeo ha preso parte al campionato di Formula 1 dal 1950 al 1988, sia nel ruolo di costruttore che come fornitore di motori. Nel 1950 e nel 1951, Alfa Romeo vinse i primi campionati mondiali piloti con Nino Farina e Juan Manuel Fangio. Dopo trent’anni di assenza, anche se con un ruolo diverso rispetto al passato, il marchio Alfa Romeo ritorna nel circus della Formula 1 con l’obiettivo di scrivere nuove pagine di storia.
Ricordiamo che il team Sauber-Ferrari nel corso del campionato di Formula 1 2017 ha raccolto appena 5 punti ottenendo un ottavo ed un decimo posto con Pascal Wehrlein. Il team ha utilizzato le power unit 2016 di Ferrari. Nel 2018, invece, il nuovo team Alfa Romeo Sauber F1 Team utilizzerà le power unit 2018 della casa di Maranello. A guidare le due monoposto del team dovrebbero essere Charles Leclerc, campione in Formula 2 quest’anno, e Antonio Giovinazzi, che ha guidato per due gare le Sauber nel 2017.
Ulteriori dettagli sul nuovo team Alfa Romeo Sauber arriveranno, senza dubbio, nel corso dei prossimi giorni. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.
Dopo 30 anni ritorna!
Roberto Crisafulli
Davide Timpani
Mi esalto….
Marco Tamburo Vittorio Pietrini
Luca Sciarrino Vincenzo Digennaro Alfa kommt in die Formel 1, ich Fang jetzt an Formel 1 zu schauen hahaha ?
geil??
Daniele Careddu ?
Come primo passo ci sta! Speriamo si possa arrivare a vedere Alfa Romeo come fornitore dei motori!
Manu Es Trangin
Ferrari était initialement un sous produit alfa, maintenant l’histoire s’inverse
Il Seba
Manuele Mazzotta
Lorenzo Gallo o mio dio!!!
Carlotta Calzolari
Berarok ko sepang sek kito tahun depe yak yak yeayyy
Blarok kuk mano.dataran s.alam?pah breti minum hakim lamo dih..
Lepok kamal din. Pekena nan cheese
Kena cas x pokk
Che dobbiamo fare? Applaudire? Ma pensate alle cose serie non a delle stronzate che e tutto a loro lucro a voi in tasca nn entra niente ne aiuta la povera gente che nn può mettere il piatto a tavola
Scuderia insieme a Sauber e motori Ferrari del 2018…vediamo che sanno fare…
Tornate nel BTCC, DTM u/e altre GTRace o Gr. ???…!!!
Stefano Bonato
boh, gavaria preferio el dtm o el wcct con a giulia
Si anca mi…e pò i torna con motore Ferrari quindi no vedo el senso…se te torni faeo con motor Alfa Romeo
Andrea Marita Ottini il ritorno del biscione
Solo per il gusto di attaccare un’etichetta ad un motore già fatto…
Solo per il gusto di attaccare un’etichetta ad un motore già fatto…