Dopo la conquista del premio “Car of the Year 2018” – rilasciato dalla rivista statunitense Motor Trend – con la berlina Alfa Romeo Giulia, la Casa del Biscione è in corsa anche per il titolo North American Utility of the Year 2018 con la Alfa Romeo Stelvio, finalista assieme alla grande monovolume Honda Odyssey (non commercializzata sul mercato europeo) e alla nuova Volvo XC60, quest’ultima diretta concorrente della vettura italiana anche nell’agguerrito segmento delle SUV di medie dimensioni.
Le nove finaliste dei North American Car, Truck and Utility of the Year Awards 2018 sono state annunciate al Salone di Los Angeles, attualmente in corso. La vincitrice di ogni categoria, scelta da una autorevole giuria composta da 57 giornalisti statunitensi e canadesi del settore auto, sarà annunciata al prossima kermesse automobilistica degli Stati Uniti, ovvero al Salone di Detroit in programma nel mese di gennaio del 2018.
La Alfa Romeo Stelvio potrebbe conquistare senza problemi il premio North American Utility of the Year 2018, dato che l’anno scorso questo titolo è stato vinto dalla grande crossover Chrysler Pacifica contro la SUV sportiva Jaguar F-Pace e la SUV di grandi dimensioni Mazda CX-9.
Niente da fare per la berlina Alfa Romeo Giulia, in quanto non rientra tra le finaliste per il premio North American Car of the Year 2018. Infatti, questo titolo andrà ad un’auto asiatica, come le giapponesi Toyota Camry o Honda Accord, da sempre ‘best seller’ sul mercato statunitense, oppure alla sudcoreana Kia Stinger con la sinuosa e sportiva forma da ‘berlina coupé’ della carrozzeria. Tuttavia, la Alfa Romeo Giulia è in ‘buona compagnia’, dato che per il titolo North American Car of the Year 2018 sono state escluse anche le berline tedesche Audi A5 Sportback, BMW Serie 5 e Porsche Panamera.
La denominazione di ogni auto vincitrice dei North American Car, Truck and Utility of the Year Awards 2018 sarà mostrato, per tutto l’anno, sul display esterno del Cobo Center di Detroit. Inoltre, il premio consisterà nella statua in acciaio inox da 45 kg, concepita dall’illustre designer automobilistico statunitense Ed Welburn.