Ferrari figura fra i leader globali della performance ambientale e della trasparenza secondo la classifica annuale di Carbon Disclosure Project (CDP). Quest’ultima è un’organizzazione indipendente no-profit specializzata nella rendicontazione ambientale e nella valutazione delle strategie aziendali per la sostenibilità.
La casa automobilistica modenese ha ottenuto il rating A- in riconoscimento delle azioni intraprese per il contrasto al cambiamento climatico, posizionandosi al di sopra della media regionale europea e di quella di settore. La valutazione di CDP ha riconosciuto gli sforzi e i progressi compiuti da Ferrari per mitigare il riscaldamento globale.
Ferrari: il report di CDP ha premiato la casa automobilistica di Maranello
Nel questionario Climate Change, il cavallino rampante si è distinto nelle categorie di Governance, Risk Management e Strategia di business e per l’accuratezza delle informazioni sulle emissioni di scopo 1 e scopo 2. Il percorso intrapreso negli ultimi anni da Maranello verso la sostenibilità ha previsto una riduzione costante delle emissioni degli impianti di produzione e delle vetture.
Tuttavia, l’azienda prevede di intensificare i suoi sforzi nei prossimi anni con l’obiettivo di diventare carbon neutral tramite una serie di azioni volte a ridurre le emissioni prodotte e a compensare quelle residue.
Carbon Disclosure Project valuta le società come Ferrari con una metodologia indipendente, assegnando un punteggio da A a D in base alla completezza dell’informativa, alla consapevolezza maturata sul tema dei rischi ambientali e all’evidenza dei progressi conseguiti nella lotta ai cambiamenti climatici.