Inizia il nuovo anno e, puntuali come sempre, arrivano i dati di vendita relativi al mercato italiano del mese appena terminato. Dopo tante buone notizie, oggi ci tocca segnalare un calo delle vendite di Alfa Romeo che a dicembre ha interrotto una striscia di ben 19 mesi di crescita consecutiva. L’ultimo mese negativo in Italia per Alfa Romeo era stato aprile del 2016. Il lancio della Giulia e, successivamente, dello Stelvio hanno contribuito ad una sostanziale crescita per tutto il 2017, almeno sino a dicembre 2017.
Nel corso dell’ultimo mese del 2017, infatti, Alfa Romeo ha distribuito 2.870 unità in Italia registrando un calo percentuale, rispetto al dicembre dello scorso anno, del -4.08%, una flessione leggera ma comunque significativa. Come vedremo di seguito, questo calo non è legato in modo particolare alle performance dei nuovi modelli (Giulia e Stelvio confermano i buoni dati del mese scorso guidando i rispettivi segmenti a dicembre) ma al drastico calo dei modelli meno recenti ed, in particolare, della Giulietta.
Se consideriamo i dati di tutto il 2017, invece, Alfa Romeo registra 45 mila unità vendute in Italia con una crescita percentuale, rispetto al 2016, del +24,58%. La quota di mercato del 2017 per Alfa Romeo è stata di 2.3%, in evidente crescita rispetto al 1.99% del 2016.
Diamo ora uno sguardo alle performance dei singoli modelli di Alfa Romeo in Italia. A dicembre l’Alfa Romeo Giulia ha venduto un totale di 838 unità registrando una crescita del +32% rispetto ai dati del dicembre del 2016. La Giulia nel corso dell’ultimo mese dell’anno è la berlina premium più venduta in Italia superando l’Audi A4 che si ferma a 600 esemplari distribuiti.
Il dato complessivo relativo al 2017, invece, mette in evidenza un totale di 9.772 esemplari di Giulia distribuiti in Italia, più del doppio di quanto registrato lo scorso anno (ricordiamo le vendite della berlina sono iniziate ad aprile 2016). In questo caso, la Giulia viene superata dall’Audi A4 che totalizza nel 2017 un totale di 11.436 unità vendute nel nostro Paese.
Per quanto riguarda lo Stelvio, invece, registriamo un totale di 587 unità vendute a dicembre. Il SUV si conferma il leader del suo segmento nel corso dell’ultimo mese dell’anno. Nel dato complessivo relativo al 2017, lo Stelvio fa registrare un totale di 7.529 unità distribuite in Italia.
Da segnalare, invece, gli scarsi risultati di vendita dell’Alfa Romeo Giulietta che a dicembre si ferma ad appena 1.113 unità vendute. Il dato complessivo della Giulietta evidenzia un totale di 20.905 unità vendute nel 2017 con una flessione del -12% rispetto al 2016. Per il momento, non sono ancora disponibili i dati di MiTo e 4C che vanno a completare il totale di vendite di Alfa in Italia.
Fate sta coupe e la SW
La Giulietta ormai è vecchia e va sostituita