Peugeot ha annunciato nelle scorse ore l’apertura degli ordini in Italia della nuova Peugeot 508 PSE (Peugeot Sport Engineered) con consegne a partire dal prossimo maggio. La casa automobilistica francese inaugura una nuova dimensione nel mondo delle prestazioni che mostra la netta evoluzione di contenuti tecnologici appartenenti al futuro della mobilità.
La nuova 508 PSE è il primo modello della casa del Leone ad esprimere il concetto Neo-Performance del brand francese. Disponibile con carrozzeria fastback oppure station wagon, la vettura verrà lanciata in Italia il prossimo maggio.
Nuova Peugeot 508 PSE: aperti ufficialmente gli ordini in Italia
Il listino esprime in maniera semplice l’esclusività di questo modello senza compromessi. La fastback parte da 69.450 euro mentre quella SW da 70.650 euro. Entrambe le versioni offrono una dotazione completa, anche se possono essere ulteriormente personalizzate tramite tre optional: parabrezza riscaldato a 180 euro, tetto panoramico apribile a 1200 euro e caricatore di bordo da 7,4 kW proposto gratuitamente.
A livello di personalizzazioni estetiche, la nuova Peugeot 508 PSE porta al debutto la nuova tinta Grigio Selenium (offerta di serie) che esalta le caratteristiche di questa speciale vettura top di gamma. A richiesta sono disponibili le colorazioni Nero Perla a 800 euro e Bianco Madreperla a 990 euro.
Proprio come gli altri modelli offerti dal marchio di Stellantis, la 508 Peugeot Sport Engineered è disponibile con noleggio a lungo termine tramite Free2Move Lease. Per il lancio commerciale in Italia è stato configurato un canone mensile di 589 euro (IVA esclusa) per 36 mesi/45.000 km per entrambe le varianti, versando un anticipo di 7860 euro. Naturalmente, è possibile ricevere una proposta adatta alle proprie esigenze. Il canone mensile include anche la wallbox per ricaricare l’auto nel proprio garage sfruttando al meglio la tecnologia ibrida ricaricabile.
Abbiamo di fronte l’auto di serie più potente mai costruita da Peugeot. Ciò è possibile grazie a un gruppo propulsore ibrido plug-in composto da un motore benzina PureTech turbo da 200 CV posizionato anteriormente e due propulsori elettrici, uno da 110 CV posto all’anteriore e uno da 113 CV collocato sull’assale posteriore. Complessivamente, dunque, la vettura eroga 360 CV e 520 nm di coppia massima.
A livello di prestazioni, la nuova Peugeot 508 PSE impiega 5,2 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e 3 secondi da 80 a 120 km/h mentre la velocità massima è di 250 km/h (autolimitata elettronicamente). Inoltre, i 1000 metri vengono completati in 24,5 secondi con partenza da fermo.
Da specificare che le elevate prestazioni non hanno un risvolto negativo dal punto di vista fiscale in quanto, ai fini della tassa di proprietà, vengono considerati solo i 200 CV (147 kW) del motore endotermico.
Grazie alla batteria e ai due motori elettrici, la nuova 508 PSE è in grado di percorrere fino a 42 km in modalità 100% elettrica (nel ciclo WLTP) a una velocità massima di 140 km/h. Infine, la batteria da 11,5 kWh può essere caricata in 1 ora e 30 minuti utilizzando il caricatore di bordo opzionale da 7,4 kW.