Parallelamente ai propri veicoli elettrici, Opel ha creato un servizio per la manutenzione delle batterie ad alta tensione. La struttura, costruita 10 anni fa per la Opel Ampera-e – la prima vettura 100% elettrica del brand che ha debuttato nel 2011, è stata ora ammodernata.
Adesso il centro verifica e, se necessario, ripara anche le batterie di tutti i veicoli della casa automobilistica tedesca basati sulla piattaforma eCMP come ad esempio Corsa-e, Mokka-e, Combo-e, Vivaro-e e Zafira-e Life. Entro la fine del 2021, il marchio di Stellantis avrà su strada ben nove modelli full electric e proporrà una versione elettrificata di ogni veicolo entro il 2024.
Opel: il Battery Refurbishment Center verifica e ripara le batterie di tutti i veicoli del brand
Marcus Lott, Managing Director Engineering di Opel, ha detto: “Nel corso degli anni abbiamo accumulato molta esperienza con le batterie agli ioni di litio. Un guasto è un evento estremamente raro ma se avviene studiarne la causa e procedere alle dovute riparazioni sono compiti riservati agli specialisti. Adesso mettiamo la nostra competenza a disposizione dell’intera azienda e siamo è in grado di fornire rapidamente tutto il supporto necessario“.
Nel corso degli ultimi anni, Opel ha significativamente ampliato e modernizzato il centro batterie presente a Rüsselsheim (Germania). Tutti i dipendenti sono elettricisti professionisti formati per lo standard di livello 5 dell’alta tensione. I tecnici si occupano dei casi che le concessionarie europee non sono in grado di gestire.
Soltanto lo scorso anno sono stati risolti circa 100 difetti di vetture con fino a 10 anni di età dove la centralina o, nel peggiore dei casi, la cella di una batteria aveva smesso di funzionare. La batteria a quel punto giunge a Rüsselsheim dove il pacco sigillato viene aperto dagli specialisti dell’alta tensione. La cella che non funziona bene viene poi sostituita e la batteria torna alla fine al cliente.
In caso di danno grave, nello stesso stabilimento è disponibile un numero sufficiente di batterie di scorta ricondizionate, pronte da consegnare al cliente. Soltanto il Battery Refurbishment Center di Opel è autorizzato ad aprire le batterie danneggiate. Le unità sigillate vengono aperte dagli esperti di alta tensione e le celle danneggiate sostituite. Alla fine, la batteria completamente funzionante viene inviata al magazzino per essere usata come ricambio ricondizionato.