Fiat si prepara a lanciare il suo primo SUV made in Brasile che debutterà nella seconda metà del 2021. Conosciuto anche con il nome interno Progetto 363, il modello chiamato anche Fiat Argo SUV ha già fatto alcune apparizioni ufficiali che rivelano un po’ di design. Da loro, il designer Kleber Silva ha elaborato proiezioni aggiornate del veicolo.
Il nuovo Fiat Argo SUV sarà prodotto a Betim (MG), insieme a Mobi e Uno, con un focus sull’export in tutto il continente. Avrà un aspetto ispirato ad Argo, con fari fumé contrassegnati da accenti a LED, griglia anteriore verniciata nera e cornice nella parte inferiore del paraurti.
Anche la parte posteriore del nuovo SUV Fiat dovrebbe ispirare Argo, con i fanali posteriori che invadono lo sportello del bagagliaio. All’interno, il modello è previsto con tre prese di aria condizionata nella parte centrale del pannello, aria condizionata automatica e un cluster parzialmente digitale. Il sistema multimediale UConnect deve essere aggiornato, integrando ancora la connettività per Android Auto e Apple CarPlay.
Dal punto di vista meccanico, il SUV Progetto 363 farà il suo debutto con il nuovo motore turbo tre cilindri 1.0 litri della linea GSE Turbo, la cui variante 1.3 è già iniziata a essere prodotta nello stabilimento di Betim. Per le versioni entry possiamo aspettarci il quattro cilindri aspirato GSE 1.3 da 101/109 CV (benzina / etanolo), già utilizzato su Argo, Cronos e Strada. Un’altra novità attesa è il cambio automatico CVT.
Il direttore delle operazioni commerciali di FCA, Herlander Zola, ha segnalato che il Progetto 363 sarà più economico dei SUV compatti già disponibili in Brasile – con valori più abbordabili anche del fratello Jeep Renegade , al fine di evitare la cannibalizzazione dei prodotti.
Quindi, è certo che il Progetto 363 sarà un concorrente più per Nivus che per T-Cross, facendo un paragone con i modelli Volkswagen. Il modello dovrebbe partire da R $ 85 mila nella versione entry, passando da R $ 100 mila nei pacchetti più costosi.
Ti potrebbe interessare: Fiat 500 Elettrica: è nella Top 10 europea a febbraio ma le vendite sarebbero inferiori alle attese