Già il nome emoziona: Nuvolari. Promossa e ideata da Mantova Corse, che da 31 anni rende omaggio al più grande pilota di tutti tempi, il leggendario, arriva la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche: il Gran Premio Nuvolari 2021. Il tutto, suggerisce ClubAlfa, sulle note di “Nuvolari”, di Lucio Dalla.
Un “museo itinerante” con l’obiettivo di celebrare il mito del pilota che ha fatto la leggenda dell’automobilismo mondiale. Dal 16 al 19 settembre 2021 gli equipaggi affronteranno un percorso in tre tappe: 1000 km tra le bellezze del Centro-Nord Italia, attraversando paesaggi suggestivi di Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana.
Confermati gli sponsor: Red Bull, Tag Heuer e Finservice, grazie ai quali il “Nuvolari” proporrà ai 300 concorrenti in gara provenienti da tutti e cinque i continenti un’esperienza unica.
Ma l’ecologia resta in primo piano. Ci sarà il GPN Green: nuova iniziativa di ecologizzazione. L’impatto ambientale provocato dalla circolazione delle vetture storiche partecipanti all’evento verrà compensato dalla piantumazione in aree selezionate. Quante? Matematico: un numero tale di alberi ad alto fusto da bilanciare l’emissione totale di CO2.
Le richieste di registrazione, da effettuarsi esclusivamente sul sito www.gpnuvolari.it , rimarranno aperte fino al 31 luglio 2021. Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse vetture fabbricate dal 1919 al 1976 munite di passaporto F.I.V.A. Oppure fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport /ACI Storico, o certificato d’iscrizione al registro storico A.A.V.S.
Gran Premio Nuvolari 2021: il triplete
Venerdì 17 settembre la sfilata delle auto storiche partirà da Piazza Sordello, nel cuore di Mantova. Attraverserà le suggestive strade dell’Emilia, fino ad arrivare all’Autodromo di Modena. Si continuerà poi sugli Appennini. A seguire, il pernottamento a Rimini.
Sabato 18 settembre la seconda tappa, la giornata più intensa del Gran Premio Nuvolari vedrà un percorso rinnovato: da Rimini verso Urbino, poi il passo di Bocca Serriola, Città di Castello, fino a Magione presso l’Autodromo dell’Umbria, il Lago Trasimeno e il break al Golf Club Lamborghini di Panicale. La Repubblica di San Marino accoglierà la carovana con l’ultimo gruppo di prove cronometrate. L’arrivo della seconda tappa è previsto a Rimini.
Domenica 19 settembre, il ritorno verso Mantova. Passando per Meldola e Faenza, ospiti della Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri. L’arena di piazza Ariostea sarà lo splendido colpo d’occhio che Ferrara regalerà ai concorrenti provenienti da tutto il mondo.