in ,

Mancata omologazione del photored: verbale annullabile

Al Prefetto senza pagare niente, o al Giudice di Pace versando 43 euro

Mancata omologazione del photored verbale annullabile

Sono due le vie per opporsi a un verbale, ossia per aver infranto il Codice della Strada: analizziamo il caso del passaggio col semaforo rosso. Sono 167 euro, col taglio di sei punti della patente: lo stabilisce l’articolo 146 del Codice della Strada. Mancata omologazione del photored: verbale annullabile in due modi. La prima è quella del Prefetto, la seconda quella del Giudice di pace. Ma quando si paga il ricorso contro una multa stradale? L’opposizione al Prefetto è del tutto gratuita. In caso di sconfitta, però, la sanzione raddoppia. Invece l’opposizione al Giudice di Pace è sempre a pagamento: 43 euro. Perdendo, la multa viene in genere confermata. Sempre nel luogo dell’infrazione: al Prefetto entro 60 giorni, al magistrato entro 30 giorni.

Vediamo la sentenza del Giudice di Pace di Lodi, la 67/2020. Vittoria dell’avvocato Franco Esposito di Lodi. Sentenza che ci ha inviato il consulente tecnico investigativo Giorgio Marcon.

Ma perché la multa è nulla? Mancanza di prova dell’omologazione e dell’accertamento. E della taratura periodica. Più il mancato avviso all’utenza del rilevamento in corso, omessa contestazione immediata. Non solo: l’amministrazione non si è presentata al dibattimento. In caso di opposizione, l’onere della prova circa l’illiceità della condotta sanzionata spetta all’amministrazione convenuta. Se non c’è, opposizione accolta.

Attenzione: che fine fanno i 43 euro di tassa pagata allo Stato? Devono essere rimborsati al guidatore. Anche se non si sa in che tempi e in che modi. Da chi? Dall’amministrazione: Comune, Provincia, Regione. Non dallo Stato.

Inoltre, ricordiamo che il nome del guidatore va sempre comunicato alle Forze dell’ordine: se il ricorso è vincente, nessuno perde i punti della patente. Se è perdente, il trasgressore subisce la decurtazione di punteggio. Qualora il titolare del mezzo non comunichi il nome del guidatore, scatta la multa supplementare di 300 euro.

Lascia un commento