La società londinese di contenziosi commerciali Harcus Parker ha rilasciato documenti che dimostrerebbero che i marchi leader dell’industria automobilistica francese, Peugeot e Citroen, hanno violato i limiti di emissione. Lo studio legale si prepara ad agire contro Citroen e Peugeot sulle emissioni. Harcus Parker dice che è vicino a dare “lettere di reclamo” a entrambi i produttori. Si precisa inoltre che Stellantis, emerso dalla fusione di PSA e FCA, sarà coinvolto.
Harcus Parker ha rilasciato documenti che dimostrerebbero che Peugeot e Citroen hanno violato i limiti di emissione
Secondo il rapporto di Cardealer Magazine (co.uk), lo studio legale sostiene che le prove dimostrano che tutti i veicoli diesel venduti da Groupe PSA in Europa tra il 2009 e il 2018 avevano un dispositivo illegale. Fino a 50.000 veicoli Peugeot e Citroën sono stati richiamati nel 2020 a seguito di ciò che Groupe PSA chiama “emissioni di NOx non conformi ai limiti di legge”. Harcus Parker afferma che più di 500.000 veicoli diesel Peugeot e Citroen avranno maggiori probabilità di essere colpiti, il che significa che fino a un milione di persone potrebbero rivendicarlo.
Il partner senior di Harcus Parker, Damon Parker, ha dichiarato: “Mentre le persone tendono a pensare alla Volkswagen quando si tratta di ‘dieselgate’ per ovvie ragioni, sta diventando sempre più chiaro che è un settore che rispetta gli standard sulle emissioni. Il Groupe PSA ha chiaramente citato le emissioni di NOx come l’ultimo strumento e causa, richiamando un numero significativo di veicoli “. disse.
Parker ha affermato che, sebbene Stellantis abbia in programma di riparare alcuni dei veicoli interessati, ci sono serie preoccupazioni sul fatto che raggiungerà l’effetto desiderato. Tuttavia, anche se questo processo avrà luogo, i proprietari di veicoli avranno i veicoli che consumeranno più carburante per km ed emetteranno più CO2.
Ti potrebbe interessare: Stellantis: Firefly Turbo anche a Peugeot e Citroën