La settimana scorsa, Michelin ha annunciato il successo dei test fatti sulla tecnologia di riciclaggio enzimatico per i rifiuti PET, sviluppata da Carbios, nella produzione di pneumatici. Ciò significa che, per la prima volta al mondo, le gomme per auto possono essere prodotte usando fibre riciclate, sostenibili e performanti allo stesso tempo.
Un futuro sostenibile per il settore automobilistico non riguarda soltanto il lancio di veicoli 100% elettrici ma anche l’utilizzo di materiali riciclabili (ove possibile) per le varie componenti come gli pneumatici. Ciò è avvenuto grazie alla collaborazione fra uno dei maggiori produttori di gomme al mondo e un fornitore di soluzioni bioindustriali innovative.
Michelin: la produzione di pneumatici ora può avvenire usando materiali 100% sostenibili
Non è la prima volta che le plastiche complesse vengono riciclate utilizzando dei metodi termomeccanici ma fino ad ora non soddisfacevano i requisiti per l’applicazione nella produzione di pneumatici.
Carbios è riuscita a progettare una tecnologia di riciclaggio che trasforma qualsiasi tipo di plastica a base di PET in una fibra ad alte prestazioni perfettamente adeguata per costruire gomme per auto.
L’azienda ha semplicemente preso bottiglie di plastica usate, indumenti in poliestere e altri prodotti in plastica, che le persone di solito buttano via, e usato un enzima per depolimerizzare il PET. Questo può quindi essere impiegato in una varietà di applicazioni, compresa la produzione di pneumatici per auto. Questo processo è così speciale in quanto vanta proprietà importanti come la resistenza alla rottura e la stabilità termica.
Michelin è stata la prima azienda a testare e applicare con successo questo innovativo PET riciclato e riciclabile. Si tratta dunque di un passo molto importante verso l’ambizioso piano dell’azienda di usare materiali sostenibili al 100% entro il 2050. Fino ad allora, il produttore di gomme vuole utilizzare materiali riciclati o rinnovabili al 40% entro il 2030.
Ecco le dichiarazioni rilasciate dai dirigenti delle due aziende
Nicolas Seeboth, direttore per la ricerca sui polimeri di Michelin, ha detto: “Siamo molto orgogliosi di essere i primi ad aver prodotto e testato fibre tecniche riciclate per pneumatici. Questi rinforzi sono stati realizzati con bottiglie colorate e riciclate utilizzando la tecnologia enzimatica del nostro partner Carbios. Questi rinforzi high-tech hanno dimostrato la loro capacità di fornire prestazioni identiche a quelle dell’industria petrolifera“.
Alain Marty, Chief Scientific Officer di Carbios, ha invece affermato: “Nel 2019, Carbios ha annunciato di aver prodotto le prime bottiglie in PET con acido tereftalico purificato al 100% (rPTA), ottenuto dal riciclaggio enzimatico dei rifiuti PET post-consumo. Oggi, con Michelin, stiamo dimostrando l’intera portata del nostro processo ottenendo dagli stessi rifiuti di plastica, PET riciclato adatto a fibre altamente tecniche, come quelle utilizzate negli pneumatici Michelin“.