La Ferrari 412 giunse sul mercato nel 1985, per prendere il posto della 400i, cui diede una rinfrescata nello stile, per renderla al passo coi tempi. Pininfarina riuscì abilmente nell’impresa, consegnando note di maggiore modernità al look di una serie di coupé a due posti più due che aveva preso forma nel 1972, con la 365 GT4 2+2.
Rispetto alla progenitrice cambiarono i paraurti (ora in tinta con la carrozzeria), lo spoiler anteriore, le cornici dei cristalli ed altri elementi. Questi interventi, singolarmente presi, potevano sembrare di piccola chirurgia, ma messi insieme disegnavano un’immagine decisamente più attuale.
Abitacolo di grande classe
La ventata di novità interessò anche gli interni, che diventarono ancora più lussuosi e appaganti allo sguardo. A bordo della Ferrari 412 sembrava di essere in un salotto, con posto guida di taglio aeronautico. Esteso l’uso di pellami raffinati, che facevano la gioia della vista e dell’olfatto, per il loro raffinato profumo.
Ferrari 412: un V12 di bella tradizione
Fra le modifiche portate al debutto dalla nuova nata, anche un motore più corposo rispetto a quello della 400i, che era un V12 di 4824 centimetri cubi, con potenza massima di 315 cavalli, contro i 340 della precedente 400 GT a carburatori. Un dazio dovuto al rispetto delle norme più restrittive sull’inquinamento in vigore nel mercato statunitense.
Con la Ferrari 412, la potenza massima tornò a 340 cavali, grazie all’aumento della cubatura, portata a 4943 centimetri cubi. Sul modello fu adottato anche l’ABS, offerto di serie alla fortunata clientela di questa grossa e affascinante coupé 2+2 del “cavallino rampante“, che rimase in produzione fino al 1989. Due i cambi disponibili: automatico a 3 rapporti + RM; meccanico a 5 rapporti + RM. In totale la vettura prese forma in 303 esemplari. Questo rende veramente difficile incontrarne una, anche nei raduni di “rosse”.
Scheda tecnica Ferrari 412
Motore
- MOTORE anteriore, longitudinale, 12V 60°
- ALESAGGIO E CORSA 82 x 78 mm
- CILINDRATA UNITARIA 411,92 cm3
- CILINDRATA TOTALE 4943,03 cm3
- RAPPORTO DI COMPRESSIONE 9,6 : 1
- POTENZA MASSIMA 250 kW (340 CV) a 6000 giri/min
- POTENZA SPECIFICA 69 CV/l
- COPPIA MASSIMA 451 Nm (46 kgm) a 4200 giri/min
- DISTRIBUZIONE bialbero, 2 valvole per cilindro
- ALIMENTAZIONE iniezione meccanica Bosch K-Jetronic
- ACCENSIONE mono, elettronica Marelli Microplex
- LUBRIFICAZIONE carter umido
- FRIZIONE c. automatico: convertitore di coppia; c. meccanico: bidisco
Autotelaio
- TELAIO tubolare in acciaio
- SOSPENSIONI ANTERIORI indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali coassiali con gli ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice
- SOSPENSIONI POSTERIORI indipendenti, quadrilateri trasversali, doppie molle elicoidali coassiali con gli ammortizzatori telescopici autolivellanti
- FRENI a disco
- CAMBIO automatico: 3 rapporti + RM; meccanico: 5 rapporti + RM
- STERZO pignone e cremagliera
- SERBATOIO CARBURANTE capacità 120 l
- PNEUMATICI ANTERIORI 240/55 VR 16
- PNEUMATICI POSTERIORI 240/55 VR 16
Carrozzeria
- TIPO DI CARROZZERIA coupé, 2+2 posti
- LUNGHEZZA 4810 mm
- LARGHEZZA 1798 mm
- ALTEZZA 1314 mm
- PASSO 2700 mm
- CARREGGIATA ANTERIORE 1480 mm
- CARREGGIATA POSTERIORE 1500 mm
- PESO a vuoto, c. automatico: 1810 kg; c. meccanico: 1805 kg
Prestazioni
- VELOCITÀ MASSIMA c. automatico: 245 km/h; c. meccanico: 250km/h
- ACCELERAZIONE 0-100 KM/H c. automatico: 8,3 s; c. meccanico: 6,7 s
- 0-400 M c. automatico: 15,2 s; c. meccanico: 14,6 s
- 0-1000 M c. automatico: 27,7 s; c. meccanico: 26,4 s
Fonte | Ferrari