Con la nuova Maserati MC20, la casa automobilistica modenese ha grandi aspettative e gli ha permesso di ritornare nel segmento delle supercar. Il Tridente ha svelato molte informazioni sulla sua nuova vettura ma dobbiamo ancora scoprire le sue vere prestazioni in quanto online ci sono ancora pochi video che la mostrano in azione.
In fondo all’articolo trovate una clip pubblicata su YouTube da Motorsport Magazine che ci mostra un test di accelerazione da 0 a 200 km/h effettuato in pista a bordo della Maserati a motore centrale, dopo aver provato la nuovissima Ferrari 812 Competizione.
Maserati MC20: ecco in quanto termina lo scatto da 0 a 200 km/h
Secondo i dati ufficiali forniti dalla casa automobilistica modenese, la Maserati MC20 impiega meno di 2,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e meno di 8,8 secondi da 0 a 200 km/h mentre la velocità massima raggiunta è di oltre 325 km/h.
Sotto il cofano della supercar si nasconde il nuovo motore V6 biturbo Nettuno da 3 litri che, secondo addetti ai lavori, pare abbia alcuni legami con Ferrari. Tuttavia, al momento nessuno dei due brand ha detto nulla al riguardo.
Ad ogni modo, il nuovo sei cilindri è capace di sviluppare una potenza di 630 CV e 730 nm di coppia massima. Il nuovo Nettuno presenta alcune tecnologie all’avanguardia come il sistema a doppia iniezione, la precamera di combustione con doppia camera di combustione e un cilindro ciascuno, oltre a un cambio a doppia frizione a 8 rapporti con differenziale a slittamento limitato e la trazione posteriore.
La Maserati MC20 messa alla prova da Motorsport Magazine dovrebbe essere un esemplare con specifiche europee equipaggiato con il filtro antiparticolato. Sappiamo che questo modello sarà presto affiancato dalla versione cabrio e da una 100% elettrica equipaggiata con il gruppo propulsore Folgore.
In entrambi i casi, avremo un corpo sicuramente più pesante della coupé, che ferma l’ago della bilancia a soli 1500 kg. Tuttavia, la coppia istantanea erogata dal motore elettrico dovrebbe tradursi in un’accelerazione migliore rispetto alla versione con V6 Nettuno.