La Bugatti Chiron viene considerata una delle hypercar più potenti mai lanciate fino ad ora. Ciò è possibile grazie al suo potente motore W16 da 8 litri dotato di quattro turbocompressori, capace di erogare una potenza pari a 1500 CV. A quanto pare, però, non può ancora competere con la speciale Dodge Viper di seconda generazione di Sal Patel.
Dal 2012, questa vettura è la più veloce al mondo ad aver registrato il miglior tempo nel quarto di miglio di 6,96 secondi. Arrivando al 2021, il figlio 18enne del proprietario della prestante sportiva ha stabilito un nuovo record.
Dodge Viper: due esemplari ampiamente modificati danno spettacolo in varie drag race
Al motore V10 da 8 litri di questa Viper sono state apportate diverse modifiche, sebbene abbia mantenuto la cilindrata standard. In particolare, troviamo due turbocompressori Garrett da 88 mm che lavorano assieme a una miriade di altre modifiche che si traducono in 3246 CV, il tutto in un’auto utilizzabile su strada senza alcun problema.
Il proprietario di questa speciale Dodge Viper di seconda generazione ha recentemente permesso al figlio di guidarla. Il giovane ragazzo si è abituato rapidamente a correre nei 400 metri dopo aver guidato solo per 1/8 di miglio. Alla fine, Milan è riuscito a registrare il miglior tempo nel quarto di miglio di 6,956 secondi a 326,16 km/h, strappando il record a suo padre.
Anche se ormai quest’auto non viene più prodotta da diversi anni, in rete è possibile trovare molti possessori che mantengono viva l’eredità. Inoltre, in un periodo in cui il settore automobilistico spinge sempre di più verso l’elettrificazione, veicoli come la Viper stanno diventando sempre più rari.
Dopo poche ore, un’altra Dodge Viper modificata con motore V10 da 8.4 litri da 3296 CV ha rubato il titolo a Milan con 6,891 secondi a 330,17 km/h. Secondo il pilota, tenere le ruote anteriori a terra al momento della partenza è la parte più difficile in una drag race.
L’esemplare in questione è dotato di svariate modifiche, fra cui un collettore di aspirazione ad alte prestazioni e degli iniettori più grandi. Il motore è abbinato alla trasmissione automatica Turbo 400 a 3 rapporti e agli pneumatici Mickey Thompson progettati appositamente per le gare di accelerazione.
È possibile comunque scoprire di più sulle prestazioni di queste due formidabili Dodge Viper all’interno dei due video presenti dopo la galleria fotografica.