Il Jeep Commander 2022 sarà il quarto prodotto ad essere assemblato nello stabilimento di Goiana (Pernambuco). Parliamo di un SUV a sette posti che sarà equipaggiato dai motori benzina T270 da 1.3 litri e turbodiesel da 2 litri e il cui debutto ufficiale avverrà nell’ultimo trimestre del 2021.
Il nuovo modello a tre file sarà costruito sulla piattaforma Small Wide 4×4 utilizzata anche da Compass e Renegade e dal Fiat Toro (gli altri tre modelli costruiti nella fabbrica brasiliana) ma è stata ampliata in lunghezza e larghezza per permettergli di ospitare a bordo fino a sette persone.
Jeep Commander 2022: scopriamo i nuovi dettagli rivelati dall’ultimo prototipo
Per avere un look complessivo diverso dall’ultimo restyling della Compass, la casa automobilistica statunitense ha deciso di utilizzare un nuovo frontale con linee che rimandano alla Grand Cherokee L, anch’essa trapelata in varie foto durante dei test sulle strade brasiliane. Questo è stato dimostrato da un’ultima serie di foto spia trapelata su Internet nelle scorse ore.
La parte posteriore, invece, avrà una finitura esclusiva con un cofano del bagagliaio più verticale. Le luci posteriori a LED sono disposte orizzontalmente e installate in parte anche sul cofano del vano bagagli.
Passando all’abitacolo, il Jeep Commander 2022 avrà un cruscotto identico a quello della Compass 2022. Questo sarà caratterizzato da un quadro strumenti 100% digitale e un sistema di infotainment con schermo touch da 10.25 pollici.
Il nuovo pannello sarà flottante e con un rivestimento in materiale gommato, affiancato ai lati da due prese d’aria. Nella parte centrale ci sarà una barra per dividere il pannello in due parti. La parte centrale potrà cambiare colore a seconda della versione scelta.
In base agli ultimi rumor emersi in rete, il Progetto 598 dovrebbe essere commercializzato nelle versioni Sport, Longitude, Limited ed S con motore a benzina e Longitude, Limited e Trailhawk con propulsore diesel.
La versione entry-level dovrebbe offrire di serie sei airbag, fari fendinebbia a LED, fari Full LED, sistema Auto Hold, aria condizionata bizona, sensore pioggia e crepuscolare, freno di stazionamento elettronico, sistema Keyless Enter ‘N Go e Jeep Traction Control+.
Come anticipato ad inizio articolo, la gamma di motori del nuovo Jeep Commander sarà costituita dal turbo benzina T270 da 1.3 litri capace di generare una potenza di 185 CV e 270 nm di coppia massima, abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti. Il turbodiesel da 2 litri, invece, dovrebbe erogare 203 CV di potenza.