A metà degli anni 2000, Peugeot ha annunciato la 1007. Si trattava di una piccola monovolume con porte scorrevoli elettriche telecomandate davvero uniche, una prima assoluta nel settore. Disegnata da Pininfarina, la 1007 si scontrava con artisti del calibro di Mini e Mercedes Classe A (allora in versione monovolume).
Nonostante le sue caratteristiche particolari, l’auto della casa del Leone non ha lasciato il segno sul mercato in quanto sono state vendute meno di 150.000 unità in quattro anni di commercializzazione.
Peugeot e-1008: il mercato europeo potrebbe accogliere presto un nuovo SUV a zero emissioni
Le ultime indiscrezioni trapelate su Internet, però, suggeriscono che il marchio di Stellantis potrebbe lanciare presto il diretto successore con il nome di Peugeot 1008. Il progetto P44 (come è conosciuto internamente) potrebbe arrivare in commercio con il nome di 1008 e farebbe parte della strategia di realizzare modelli per i mercati emergenti come India e America Latina ma anche per l’Europa.
Progettata su una versione semplificata della piattaforma CMP, la P44 potrebbe condividere il telaio e altre caratteristiche tecniche con le prossime generazioni di Citroën C3 (nome in codice CC21 prevista nel 2023) e C3 Aircross/Opel Crossland (nomi in codice CC24/OV24 previste nel 2024).
In base alle ultime indiscrezioni trapelate su Internet, la presunta Peugeot 1008 avrà un corpo lungo 4,15 metri e sarà rivolta principalmente al mercato brasiliano. Prevista anche una versione 100% elettrica che dovrebbe chiamarsi Peugeot e-1008. Al momento, purtroppo, non abbiamo a disposizione delle foto spia da mostrarvi ma soltanto un bozzetto realizzato a matita che mostra come potrebbe essere il design del veicolo.
Potrebbe essere la sorella gemella del Jeep Renegade
La carrozzeria potrebbe avere un aspetto vicino a quello di un Jeep Renegade. Le sue forme dovrebbero consentire al SUV urbano di offrire un’abitabilità decente e un bagagliaio con dimensioni soddisfacenti. Oltre al Brasile, dove sarà offerta soltanto in versione con motore a combustione interna, la 1008 sarà venduta anche nel mercato europeo ma pare soltanto in versione full electric (che dovrebbe chiamarsi Peugeot e-1008).
Con le sue dimensioni, la sua silhouette e il fatto di avere un motore elettrico sotto il cofano, questo modello arriverebbe sul mercato come la diretta rivale della Dacia Spring. Tuttavia, è difficile che il veicolo si piazzerà nella fascia di prezzo inferiore ai 20.000 euro. Inoltre, bisogna considerare che l’attuale e-2008 parte da 38.050 euro.
Magari la casa del Leone potrebbe risparmiare qualcosa, sia in termini di prezzo che di peso, installando delle batterie più piccole e un motore meno potente (da 50 o 80 CV). Infine, la Peugeot e-1008 sarà il modello d’ingresso alla gamma SUV di Peugeot ma anche la porta d’accesso all’intera line-up del produttore francese. Questo perché l’attuale 108 non verrà più prodotta a partire dalla fine del 2021.